YouTube sta testando un nuovo timer di spegnimento nella sua versione premium: questo interrompe la riproduzione dopo un periodo impostato.
Arrivano incredibili novità per i grandi fan di YouTube: la piattaforma di condivisione video, sia nella sua app mobile e sul desktop, premia i propri abbonati con una funzione che era attesa da tempo. La nuova funzione che viene testata e vale per i clienti premium interrompe la riproduzione dopo un periodo di tempo stabilito. Ve ne abbiamo parlato qualche settimana fa, ma adesso diventa tutto realtà.
Nuove modifiche dunque per YouTube, che cambia anche il modo di inserire pubblicità, ma scopriamo esattamente di cosa si tratta. Chi di noi non è mai caduto nella trappola di ascoltare musica dalla piattaforma in piena notte, finendosi per addormentare? Che cosa è successo al risveglio? Quasi sempre ci è capitato anche di svegliarci qualche ora dopo e scoprire che i video hanno continuato a essere riprodotti.
La funzione notturna di YouTube che tutti gli utenti premium aspettavano da tempo
Se stai ascoltando la musica dallo smartphone, probabilmente ti ritroverai con la batteria a terra la mattina dopo, e magari il tuo telefonino ti serve per le urgenze, ma non è solo questo il punto. Lasciare che YouTube riproduca casualmente canzoni per ore e ore, mentre noi dormiamo, può creare scompiglio nei consigli e nella cronologia delle visualizzazioni.
Mettiamo poi che non siamo soli in casa: lasciare YouTube acceso può anche diventare un fastidio per le persone intorno a te nelle ore tarde della notte. Viste le cose che ci siamo detti, molti possono probabilmente comprendere immediatamente il valore di un timer di spegnimento su YouTube. La funzione, per gli abbonati Premium, è al momento un test che pare sarà disponibile fino al 2 settembre.
Il timer di spegnimento – fa sapere YouTube – consente di impostare un timer per mettere automaticamente in pausa la riproduzione dopo un certo periodo di tempo. Il timer supporta le durate di 10 minuti, 15 minuti, 20 minuti, 30 minuti, 45 minuti e 60 minuti, oppure si può scegliere di spegnere dopo un solo brano. Le opzioni sono identiche sull’app mobile ma, almeno su Android, è nascosta in “Impostazioni aggiuntive”.