La Champions League è la competizione calcistica più seguita in Europa e sono previsti cambiamenti per la diretta dei match in tv
Tra un paio di mesi ci sarà l’inizio della nuova Super Champions League, che per la prima volta nella storia di questo torneo vedrà coinvolte ben 36 squadre.
L’Italia per la prima volta parteciperà con ben 5 squadre, grazie al punteggio nel ranking europeo: Inter, Milan, Juve, Atalanta ed il ritorno del Bologna dopo più di 60 anni, con i tifosi rossoblu entusiasti per questo obiettivo raggiunto.
Sarà totalmente un’innovazione, non ci saranno più i gruppi come una volta, ma sarà un torneo-campionato. Ed inoltre anche le dirette tv, verranno cambiate.
Chi ha preso i diritti Champions?
Ogni anno prima dell’inizio delle nuove stagioni, si mettono all’asta i diritti delle trasmissioni ufficiali dei match di tutti i tornei da quelli nazionali a quelli europei.
La Champions League è quella che attrae maggiormente sia gli spettatori allo stadio che quelli alla tv. È capace di muovere milioni di euro e la piattaforma di Sky è riuscita a prevalere sulle altre concorrenti.
L’emittente satellitare infatti si è aggiudicata l’esclusiva delle partite per i prossimi tre anni ed è arrivata inoltre una decisione come un fulmine a ciel sereno.
Non verrà trasmessa in chiaro nessuna partita di squadre italiane in chiaro! Sky vedrà 185 partite su 203, finale compresa, mentre su Amazon Prime Video: la miglior partita del mercoledì (18 partite su 203).
Non solo la Champions League
Sky Sport con un grande investimento di circa 600 milioni di euro punta tutto il suo progetto sulle competizioni calcistiche europee. Infatti la piattaforma satellitare oltre che mandare in diretta esclusiva le partite della Coppa dalle grandi orecchie farà lo stesso con Europa League e Conference League.
Diritti per tre anni, fino al 207 dove le altre emittenti non potranno in alcun modo trasmettere partite delle squadre italiane. Quali sono i canali in cui si potranno vedere partite europee?
SkySport manderà in onda soltanto la miglior partita straniera su TV8 il “big match” europeo mentre per quanto riguarda le squadre italiane i tifosi e i tanti appassionati dei club quindi potranno vedere in diretta tv su Sky Sport mentre in streaming si potrà vedere su Sky Go e Now Tv.
Un cambiamento epocale, con i sostenitori di Inter, Milan, Juve, Atalanta e Bologna che dovranno effettuare abbonamenti per seguire le partite di Champions.
Neanche più Mediaset e Prime manderanno in diretta match di Champions e su questo argomento è arrivato anche il commento di Pier Silvio Berlusconi amministratore unico di Mediaset: “Al momento la Champions League è tutta di Sky. Ma saremo sempre molto attenti alle occasioni che verranno”.
È anche una lotta contro la pirateria, un problema che in Italia non riesce a fermarsi.