È in dirittura d’arrivo il nuovo indennizzo statale che riguarda gli acquisti di automobili. Chi potrà ottenerlo?
Dopo il bonus per il gasolio, sta per giungere anche la conferma di quello per l’acquisto di nuove auto che il Governo sta per confermare.
Infatti il decreto attuativo per questo nuovo sistema di incentivi è quasi pronto per essere messo a disposizione dei cittadini che hanno intenzione di comprare un’auto.
Dopo essere passato per i vari ministri, la Ragioneria di Stato ha convalidato anche i fondi che risultano pari ad una cifra di circa 950 milioni di euro. L’Italia in questo modo, si vuol mettere al passo degli altri paesi europei che già da qualche tempo garantivano questo bonus.
Bonus auto, come funziona?
Manca poco per far sì che questo nuovo bonus possa essere a disposizione dei cittadini italiani con qualche difficoltà economica per acquistare una nuova automobile.
Questo nuovo incentivo deve ancora passare sotto il controllo della Corte dei Conti per poi essere steso ufficialmente sulla Gazzetta Ufficiale.
Il bonus è di circa 13.500 euro per chi ha un reddito Isee al di sotto di 30 mila euro. Nel piano bonus che è stato recentemente elaborato dal ministero delle Imprese e del made in Italy prevede, in assenza di rottamazione, un contributo di 6mila euro nella fascia 0-20, 4mila nella 21-60 mentre non c’è bonus nella terza categoria di emissioni.
Domanda bonus auto
Per poter effettuare richiesta ufficiale del bonus auto bisognerà completare la registrazione alla piattaforma, procedere con la prenotazione del contributo per ogni veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, ed attendere se si riceve conferma della prenotazione effettuata.
Se si intende acquistare un veicolo con emissioni di 61-135 g/km di CO2 è previsto un contributo che oscilla tra i 1.500 e i 3.000 euro. Per quanto riguarda le auto di 21-60 g/km di CO2 si otterrà un bonus che varierà tra i 4.000 e gli 8.000 euro.
Inoltre c’è anche la possibilità di sfruttare il bonus auto per ottenere mezzi con emissioni zero: si prevede un incentivo di almeno 6.000 euro, che potrà arrivare fino a 11.000 euro.
C’è anche la possibilità attraverso questo nuovo bonus di acquistare anche auto elettriche visto che le vendite sono un po’ in ribasso: per questi modelli si potrà ottenere fino a 13.750 euro di incentivi con la rottamazioni di veicoli fino a Euro 3.
Manca la conferma ufficiale e le persone che hanno il reddito Isee richiesto potranno ufficialmente effettuare la domanda per una nuova auto.