Nuovo Digitale Terrestre: come capire se il mio televisore riceve il DVB-T2

Nuovo Digitale Terrestre, ecco che cosa serve sapere per capire se il mio televisore riceve il nuovo segnale DVB-T2.

Digitale Terrestre, scopriamo tutte le ultime novità
Digitale terrestre, tv e telecomando (mrinformatico)

L’avvento del nuovo digitale terrestre spaventa un po’ tutti, sia per la possibilità di incorrere in una nuova spesa, sia perché il nuovo che avanza spaventa sempre un po’ tutti. Come sappiamo, il DVB-T2 consentirà un netto miglioramento in termini audio e video, spostandosi su nuove frequenze e liberando definitivamente la libera circolazione del 5G. Dal 28 agosto ci sarà un cambiamento netto nella quotidianità degli italiani, che inevitabilmente si abitueranno a qualcosa di nuovo e performante allo stesso tempo.

Per tutti coloro che hanno acquistato un televisore da fine dicembre 2018, non ci sarà bisogno di alcun cambiamento perché sono abilitati alla ricezione del nuovo segnale; in ogni caso, per avere conferme, basterà controllare i canali canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD) e 202 (Rai Radio 2 Visual HD): se sono visibili, il televisore è abilitato.

Le altre ‘prove’ per verificarne lo stato sono: collegarsi al canale 200 e visualizzare la scritta “Test HEVC Mail 10”;
collegarsi al canale 558 di Rai Sport HD Test HEVC.

Nuovo Digitale Terrestre, le cose da sapere

Digitale terrestre, tutte le info per farsi trovare preparati
Digitale terrestre, vecchio modello (mrinformatico)

Come riporta ‘adiconsum.it’, scopriamo quali sono le categorie che possono sfruttare il Bonus decoder: è riservato alla fascia d’età degli over 70 con una pensione non superiore a 20mila euro e che paghino regolarmente il canone RAI. Per richiederlo, possono chiamare il numero verde 800 776 883 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18), recarsi in un ufficio postale oppure visitare il sito www.prenotazionedecodertv.it/booking/ fino al 31 ottobre 2024. Il consiglio del sito è quello di richiederlo il prima possibile per evitare che le scorte si esauriscano prima del tempo. 

Nuovo Digitale Terrestre, dal 28 agosto si cambia

Come riporta ‘wired.it’, se non rientriamo nella fascia del bonus e non abbiamo un televisore compatibile, dovremo acquistare un decoder di nuova generazione per continuare a vedere i programmi sul nostro attuale dispositivo. Tuttavia, se si aveva già l’intenzione di cambiare la tv, è possibile acquistarne una nuova con tutti gli elementi utili già incorporati che soddisfano i requisiti richiesti. 

Gestione cookie