Sono in arrivo nuovi cambiamenti per quanto riguarda il digitale terrestre. Cosa succede? Quali sono le novità?
L’evoluzione della tecnologia e del mondo digitale può sempre comportare utili effetti, ma allo stesso tempo può causare anche qualche dubbio nelle persone.
Ricordate quando nel 2019 ci fu l’introduzione dello“switch off” per le televisioni? Ovvero fu obbligatorio che tutti dovessero avere una tv con il digitale terrestre e la definitiva scomparsa di dispositivi con antenna-cavo.
Il digitale terrestre permette anche la visione della tv in modo migliore, ma anche qui ogni tanto arrivano problemi dovuti alle reti internet.
Si intende in poche parole il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre, processo che venne messo in atto per far spazio alla rete 5G per gli operatori di telefonia entro il 1° luglio 2022, come fu stabilito dall’EU.
Nuovo digitale terrestre
Con l’entrata ufficiale del digitale terrestre lo Stato incentivò anche le famiglie più bisognose con dei bonus per poter acquistare tv con il digitale terrestre già inserito e programmato.
Questo riguardò specialmente le persone più anziane che non hanno tanto esperienza con la tecnologia super moderna dei nostri giorni.
Intanto dopo qualche anno, si sta per introdurre una novità ovvero l’attivazione dell’HBBTV, ossia una piattaforma ibrida che garantirà ai possessori di televisioni di poter accedere a contenuti di diversa natura senza che ci sia bisogno di cambiare mezzo.
Come funziona l’HBBTV?
Qualcuno, giustamente leggendo la parola “HBBTV” potrebbe giustamente anche spaventarsi, domandando cosa bisogna fare per la propria tv senza che possano giungere improvvisi problemi di visione.
Innanzitutto una delle prime regole da rispettare è tener sempre collegato il proprio televisore alla rete Internet di casa in modo che le immagini scorrano senza problemi ed anche per far sì che funzionino app e dispositivi installati nella tv.
Attraverso la funzione HBBTV è possibile guardare programmi on demand, canali streaming o serie tv.
Con l’HBBTV inoltre c’è la garanzia di poter seguire canali come come Pluto TV oppure Discovery in modo da seguire programmi definiti della della TV ibrida.
Bisogna evidenziare che ci sono dei televisori ben forniti del nuovo digitale terrestre HBBTV e per non avere problemi con i propri dispositivi sarebbe anche opportuno acquistarne nuovi sempre a prezzi scontati.
Sono facili da attivare, bisogna solo recarsi nelle impostazioni della tv e scegliere “Digitale terrestre” i i canali verranno trovati in poco tempo anche in visione HD.
Questa introduzione del nuovo digitale terrestre diventerà obbligatoria anche nei prossimi mesi.