C’è aria di cambiamento da Tesla: Elon Musk vuole invadere il mercato europeo con la sua azienda automobilistica, ma come? Scopriamolo.
La prima metà del 2024, per Tesla, ha portato grossi cambiamenti. Prima ci sono stati i problemi di approvvigionamento per gli stabilimenti di base in Europa a causa del conflitto in Medio-Oriente. Poi c’è stato il calo delle vendite e una perdita del 9% sul bilancio del primo trimestre. Dopo, come se non bastasse, ci si è messa anche la concorrenza cinese di Xiaomi.
Il colosso dell’elettronica ha infatti da poco lanciato sul mercato una macchina elettrica, la berlina sportiva SU7. Questo veicolo offre prestazioni ragguardevoli a fronte di un prezzo stracciato e per questo sta attirando decine di migliaia di utenti. Ma come sta reagendo Tesla a questo periodo di scombussolamento?
Aria di cambiamento da Tesla: cosa sta succedendo all’azienda automobilistica
Tra le decisioni più drastiche vi è sicuramente quella di licenziare il 10% del proprio del proprio organico a livello globale. In termini numerici, questa percentuale si traduce in 14mila posti di lavoro. Tra questi alcuni fortunati sono riusciti a riottenere il proprio ruolo nell’azienda, in particolare gli addetti alla gestione delle nuove colonnine di ricarica ultra-efficienti dell’azienda.
Ma Elon Musk non si è fermato qui: ha dunque proposto una serie di sconti per i propri prodotti e veicoli e inoltre ha deciso di anticipare il lancio della Model 2, il veicolo più economico del brand. L’intenzione, inoltre, è quella di conquistare il mercato europeo (intenzione condivisa anche da Xiaomi, che è pronta a esportare la propria SU7 prima in Spagna e poi nel resto d’Europa).
Crossover compatto Tesla a un prezzo allettantissimo: Musk punta a vendere più della Panda
Con il nuovo SUV Musk potrebbe vendere più della Panda, grazie al prezzo competitivo e alle prestazioni in linea con il brand. Le batterie Tesla, infatti, possono percorrere fino a 400 chilometri con una sola ricarica. Il nuovo SUV potrebbe essere disponibile sul mercato già a partire dal 2025, ma a questo punto è doveroso rispondere ad alcune domande?
Quali saranno le caratteristiche e le prestazioni? E a che prezzo sarà venduto? Per quanto riguarda la prima non esistono fonti ufficiali a cui far riferimento e in molti hanno dedotto alcune delle caratteristiche che potrebbe presentare. Dovrebbe trattarsi di un crossover compatto e completamente green. Riguardo al prezzo, invece, c’è chi parla di 22mila euro e chi si è spinto addirittura a 20mila. Non resta che attendere comunicazioni ufficiali per saperne di più!