Impara a smascherare la truffa telefonica del momento, può essere certamente un buon punto di partenza per tutelarsi.
Come già abbiamo avuto modo di spiegare in diverse occasioni ma anche in diversi contesti, il principio comunque sulla tecnologia è uguale. Per quanto possa essere posta al servizio dell’uomo, non mancano gli intenti fraudolenti che vi ruotano attorno. Questo vale per gli sportelli ATM, i POS ed anche i cellulari. Lo smartphone ormai fa parte della vita di tutti i giorni ed è questo il problema, ossia sapendo di questo utilizzo massiccio, le truffe si concentrano nell’utilizzo di questo apparecchio elettronico.
Non mancano casi in cui arrivano delle chiamate apparentemente ingenue e l’utente poco informato risponde alla chiamata. In realtà trattasi dell’ultima frontiera delle truffe elettroniche. Un numero che andrebbe conosciuto, così se ricevete quel tipo di telefonata non rispondere è la cosa più adatta, dietro si celano dei malfattori.
Occhio alla truffa telefonica, il numero da memorizzare
Di recente alcune persone hanno lamentato di aver ricevuto delle telefonate alquanto sospette con il prefisso internazionale +351, prefisso portoghese. Un tentativo di truffa chiaramente per rubare dati sensibili agli utenti con una falsa proposta di lavoro, ecco perché sono più a rischio i giovani che stanno cercando lavoro.
In queste chiamate spesso vi è un messaggio registrato che invita l’utente a salvare il numero e continuare la conversazione su WhatsApp; in questo messaggio spesso può farsi riferimento ad un curriculum ricevuto e la telefonata da parte del truffatore viene così giustificata dal volere alcuni dettagli dal candidato. Il passaggio su WhatsApp è fondamentale per il truffatore per poter storcere alla vittima i dati sensibili. Nelle situazioni più gravi infatti si possono riscontrare proprio casi di furto d’identità per sottrarre denaro.
Se stanno chiamando una persona che effettivamente ha inviato un curriculum ed attende di essere chiamato è più probabile che caschi in questa rete. Una truffa molto pericolosa, per questi motivi si considera sempre di mantenere alta la soglia dell’attenzione verso telefonate che provengono da numeri che possono risultare dubbi.
Come proteggersi dalle truffe
Cosa bisogna fare in questi casi? Mantenere alta la guardia e non fornire mai le informazioni personali, sia tramite telefono che via messaggio perché è veramente pericoloso. Provate altresì a bloccare i numeri sospetti attivando la funzione di sistema nello smartphone, in questo modo si può ricevere così una prima forma di tutela.