Opportunità per chi ha intenzione di viaggiare in paesi extra comunitari. È possibile fare il passaporto alle Poste Italiane. Cosa serve?
Non è mai stato semplice fare la richiesta per ottenere il documento probabilmente più importante che esista, ossia il passaporto
È possibile intraprendere viaggi oltre Oceano, ma non solo è utile per qualsiasi altra commissione in cui serve un documento ufficiale. Solitamente la richiesta si effettua alla Questura di ogni città ed i tempi di attesa solitamente non sono neanche tanto rapidi.
Quindi se si avesse intenzione di fare un bel viaggio è opportuno richiedere il passaporto quanto prima.
Passaporto alle Poste?
È ufficiale da un paio di mesi che il prezioso documento del passaporto è possibile da fare anche negli uffici di Poste Italiane. Tutti i 13.000 punti della penisola infatti potranno soddisfare le richieste dei cittadini che hanno intenzione di ottenere il documento.
Questo progetto partì dal mese di marzo, in un punto centrale della città di Bologna, che poi è stato esteso in tutta Italia. Notizia importante per coloro che hanno intenzione di viaggiare e che possono fare richiesta senza perdere tanto tempo.
Chi non ha mai compilato i fogli in Questura? Oppure la presentazione delle fototessere da inserire nel libretto? La Questura infatti impone di fare foto senza sorriso, ma scatti da “criminali”.
Procedimenti per il passaporto
La possibilità di poter ottenere il passaporto anche dalle Poste Italiane è anche un motivo per poter favorire i cittadini ad ottenere velocemente il documento, senza l’attesa di quasi due mesi come accadeva nelle Questure d’Italia.
I controlli erano più puntigliosi anche per vedere se c’erano dei precedenti penali che potessero impedire il rilascio del libretto.
Arrivano, proprio per questo motivo anche parole di soddisfazione di Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane: “La novità principale è che a partire da luglio, dopo aver completato i necessari passaggi normativi, questo servizio sarà progressivamente esteso a tutti gli Uffici Postali italiani, indipendentemente dalla dimensione dei centri.”.
Poi sottolinea anche l’intervento utile dello Stato: “Il Mistero dell’Interno è stato utile per questo argomento. In soli tre mesi abbiamo ricevuto più di 350 richieste nei 31 uffici postali dove il servizio è attivo e, entro la fine del mese, saranno operativi più di 130 uffici postali. Forte è la domanda di ottenere il passaporto anche online.
Ma cosa serve per poter richiedere il passaporto alle Poste Italiane e quanto costa? Presentare 2 foto identiche di cui una autenticata. serve il pagamento di 73,50 € come contributo amministrativo in contrassegno telematico da acquistare presso una tabaccheria e il versamento di 42,50 € con bollettino postale al conto corrente c/c 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico.
Sono previste dalle 4 alle 6 settimane per ottenere il documento.