Pc portatile, tenerlo sempre in carica rovina la batteria? La risposta che non ti aspettavi

Sono tanti i quesiti che ci poniamo riguardo a pc, smartphone ed alle relative batterie. Attenzione non collegare troppo quelle del computer

Batteria pc scarica collegata corrente
Pc scarico-(Mr.Informatico.it)

 

Il pc è un mezzo insostituibile per poter lavorare, creare disegni, ascoltare musica o vedere i propri film preferiti. Ma attenzione, anche il computer non è indistruttibile e non bisogna danneggiare la sua batteria.

Sono tanti i quesiti che le persone e gli utenti si pongono tra questi se è possibile tener collegata la batteria anche quando si usa il pc. Si danneggia? Potrebbero sorgere dei problemi e rovinare il computer?

Secondo le stime degli esperti si, perché la tensione dell’elettricità a lungo andare potrebbe rovinare la carica del pc.

Non tenere pc sempre in carica

Batteria pc scarica collegata corrente
Caricamento pc-(Mr.Informatico.it)

 

Il proprio computer tende a scaricarsi se è usato tutta la giornata, specialmente se si tratta per motivi di lavoro, anch’esso può subire dello “stress” che causa anche rallentamenti.

Ma vale la pena tenerlo in carica anche quando lo usiamo? No, non è il consiglio giusto. Infatti l’alta temperatura causata dall’energia dell’elettricità causerebbe gravi danni alla batteria.

Quindi è meglio usare il proprio pc portatile senza tenerlo collegato alla corrente ed evitare fastidiosi rischi come la bruciatura della batteria interna che non è mai facile da sostituire. 

Le batterie moderne

I prodotti di ultima generazione come smartphone o pc sono altamente aggiornati ed anche le batterie sembrano scaricarsi di meno. Ma anche da questo punto di vista, bisogna fare attenzione. Infatti si tratta di due diverse tipologie di batterie: quelle a ioni di litio e polimeri di litio.

Entrambe hanno più o meno lo stesso sistema di funzionamento, ossia tramite il continuo movimento degli elettroni ed è questo flusso costante a consentire l’attività normale della batteria.

Una speciale analisi condotta dalla Battery University ha trovato un risultato alquanto particolare: per evitare il danneggiamento costante della batteria di un pc è consigliabile evitare le alte temperature ed i livelli di tensione troppo prolungati durante la carica.

In poche parole se teniamo legata la batteria costantemente in carica si andrà a creare una tensione elettrica prolungata formando sulla superficie dei depositi di litio che potrebbero risultare dannosi.

Tutto ciò, potrebbe oltremodo limitare l’autonomia della batteria del nostro pc che andrebbe a scaricarsi molto prima del previsto, con la percentuale che calerebbe continuamente.

La batteria del pc portatile infatti tende a subire un alto valore di stress scaricandosi molto più facilmente. Un limite di temperatura che potrebbe danneggiare la batteria è intorno ai 30°.

Quindi è consigliato non tenere sempre legato il lap top al pc ed alla corrente perché non ha la forza di un computer fisso.

Gestione cookie