Se ti sei mai chiesto come mai i numeri di cellulare in Italia iniziano con questi numeri, scopri tutta la verità a riguardo.
Ogni numero di telefono è unico, ed appartiene ad un utente specifico, sia che si tratti di un numero di cellulare che di un numero fisso. I numeri, hanno delle regole precise, infatti in Italia i numeri di cellulare, sono composti da 10 cifre, stesso discorso vale per i numeri fissi. È abbastanza semplice, verificare che in Italia i numeri di cellulare iniziano sempre con il 3.
Ciò dipende dal piano nazionale di numerazione, che è stato stabilito dall’AGCOM, l’autorità per le garanzie delle comunicazioni. Il tutto viene organizzato utilizzando la prima cifra di un numero per fornire una prima classificazione dei servizi, che sono accessibili. Secondo l’autorità, il 3 corrisponde alla numerazione per servirsi di comunicazioni mobili e personali, per questa ragione tutti i numeri mobili in Italia, devono necessariamente iniziare con questo numero.
Numeri di cellulare, tutte le curiosità
Attualmente tutti i numeri di cellulare iniziano con il 3, tuttavia non è sempre stato così, infatti fino al 30 giugno 2001 i numeri di cellulare iniziavano con 03. In seguito ad una riorganizzazione delle numerazioni italiane che è stata deliberata con il provvedimento comparso nella Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2002, il numero 0 è stato assegnato alle numerazioni geografiche nazionali, dunque ai numeri fissi. Di conseguenza lo 0 è stato tolto dai numeri di cellulare come primo numero, ed è stato lasciato solo il 3. I numeri di rete fissa invece, cominciano attualmente con lo 0 in tutta Italia.
Numeri di telefono in Italia
Il piano nazionale di numerazione, ha determinato la struttura dei numeri telefonici, che sono attivi nel territorio italiano. Ai vari numeri sono state associate le prime cifre che vanno a determinare l’identità del servizio offerto, quando il numero inizia con 0 indica una numerazione geografica nazionale, se è presente un solo 0, mentre un doppio zero e internazionale, in questo caso dovrebbe essere presente anche il +.
Il numero 1 indica una numerazione per servizi specifici di numerazione breve, si tratta perlopiù di servizi a sovrapprezzo armonizzati europei a valenza sociale. In questa categoria rientrano anche i numeri di emergenza. Il numero 2 riservato per le esigenze future, al momento è inutilizzato. Il 3 indica una numerazione per servizi di comunicazioni mobili e personali, il 4 corrisponde ad una numerazione per i servizi interni di rete e servizi tramite SMS MMS.
Il 5 indica servizi di comunicazione telefonica non medici e il 6 è riservato per le esigenze future, al momento è inutilizzato. Il sette indica hai una numerazione utilizzata per servizi di accesso all’Internet ed è riservato ai codici per i servizi di comunicazioni mobili e personali. Il numero 8 indica una numerazione per servizi con addebito a chiamata e i servizi a sovrapprezzo, infine il 9 è riservato alle esigenze future e al momento non è utilizzato.