Perché non devi mai caricare lo smartphone di notte: cosa rischi | Il vero motivo

Smartphone, perché non dovresti mai caricarlo di notte: motivazione stupefacente, tutto quello che veramente non sai.

Smartphone funzione segreta
RIcarica smartphone – Mrinformatico.it

L’importanza degli smartphone nelle nostre vite è ormai un qualcosa di impossibile da quantificare: questi moderni device influenzano ogni singolo aspetto delle nostre vite. Strepitosi per il tempo libero,  con social network sempre più divertenti e con titoli da giocare con grande entusiasmo,  hanno anche ridotto le distanze tra gli utenti grazie a videochiamate sempre più di qualità. L’avvento di app di messaggistica istantanea hanno poi mutato completamente lo scenario: con Whatsapp (per dirne una) potete inviare file in tempo reale, condividere la posizione attuale, spedire foto e video con un semplice clic,  inviare messaggi audio per raccontare un evento o per descrivere un qualcosa,  effettuare chiamate o videochiamate.

Google, invece, ha sviluppato anche servizi destinati per il lavoro: con Google Drive, ad esempio,  è possibile condividere file con un gruppo, effettuare comunicazioni in tempo reale, organizzare l’assetto di una squadra, pubblicare fotografie. C’è poi il Meet che consente di fare riunioni di altissima qualità,  sia audio che video. Usando così tanto il nostro telefono,  dobbiamo fare i conti con una batteria che tende a scaricarsi rapidamente. La maggior parte delle persone, per iniziare la giornata con il 100% di autonomia, lasciano lo smartphone in carica durante la notte. Nulla di più sbagliato: il motivo cambierà sicuramente le tue abitudini.

Smartphone,  ma caricarlo durante la notte: il motivo

Smartphone funzione segreta
Smartphone è in carica – Mrinformatico.it

Caricare lo smartphone durante la notte rappresenta sicuramente una grande comodità: mentre dormiamo, non usiamo ovviamente il device che quindi può caricarsi senza interruzioni. Questa pratica così diffusa è però sbagliatissima: adesso vi illustreremo anche il motivo. Non vogliamo assolutamente spaventarvi o essere troppo drastici, ma il rischio di esplosioni non va assolutamente sottovalutato. I moderni telefoni, va detto, hanno un sistema di protezione integrato che non dovrebbe far accadere nulla di preoccupante. Ma a causa di difetti di fabbrica, potrebbe succedere un qualcosa di spaventoso (e questo è un rischio che non va sottovalutato).

Anche difetti al filo del caricabatterie potrebbe avere spiacevoli conseguenze: meglio quindi caricare il telefono quando siete svegli e vigili. Uno sbalzo di temperatura, invece, potrebbe arrecare seri danni al dispositivo. Caricare il cellulare durante la notte, quindi, è un qualcosa che non andrebbe fatto ma per un semplice motivo. Quando si fa un qualcosa di simile, meglio monitorare sempre la situazione: cosa che non è possibile fare se stiamo riposando (in questo articolo, invece, abbiamo visto un metodo per migliorare autonomia della batteria).

Gestione cookie