Play Store, le novità in arrivo per migliorare le ricerche: così sarà tutto più semplice

Novità nel mondo del Play Store, ecco come viene migliorato il sistema di ricerca dell’applicazione per tutti gli utenti.

Google Play
Aggiornamenti in arrivo su Google Play: ecco le novità (Mrinformatico.it)

Arrivano delle novità nel mondo del Play Store, cambiano i parametri e gli aiuti per ricercare le applicazioni. Una novità che però dobbiamo raggiungere per gradi. Abbiamo ben presente la barra di ricerca del Play Store, nascosta in alto, scomoda da raggiungere tenendo il telefono con una sola mano e, inoltre, soggetta ad una ricerca mai del tutto completa. Le categorie, dispersive, non spesso aiutano l’utente a cercare quanto serve. Ecco quindi che Google decide di mettere mano su questa funzione.

Nuovi aggiornamenti per il Play Store: ecco le novità apportate da Google

Applicazioni
Novità per la barra di ricerca del Google play: ecco cosa cambia (Mrinformatico.it)

Il play store è una confort zone da molti anni per tutti gli utenti Android. Abbiamo tutti iniziato cercando le applicazioni al suo interno e svolgendo ricerche in base alle categorie. Giochi, applicazioni utili al nostro quotidiano, lavoro; un catalogo enorme che ci permette, da anni, di usufruire non di un semplice telefono, ma di un vero e proprio smartphone. L’esperienza nel Play store è cambiata nel corso degli anni, tanti gli aggiornamenti e le modifiche processate da Google per rendere il servizio sempre migliore, più agevole e, soprattutto, più semplice. Eccoci quindi davanti uno store che ci presenta il suo scaffale con facilità, pronto a migliorare ancora.

Gli store online dei sistemi operativi o di altri apparecchi possono essere un inferno. Un esempio molto valido può essere il Playstation Store. Un contenitore pieno di possibilità, ma traboccante di lacrime e disperazione, data la difficoltà di utilizzo che ha dimostrato in maniera decennale sulle console PS3 e PS4. Il Play Store, invece, ha sempre mantenuto alto il suo onore e Google è stata in grado di mantenerlo aggiornato e pulito, come il nuovo aggiornamento legato alla barra di ricerca.

Nuovi aggiornamenti nel mondo Android: ecco le novità del Play Store

Ecco quindi a discutere di questo nuovo aggiornamento. Un punto focale di questo cambiamento l’introduzione del tab ricerca fra app e offerte, così da poter utilizzare il tasto di ricerca più velocemente, essendo a portata di dito. Premendo ulteriormente sull’icona del cerca vi sposterà automaticamente sulla barra, così da compilare velocemente il testo. Ecco trovare, dove si trova il testo che viene cercato, i nuovi suggerimenti personalizzati. Si presentano quattro nuove aree in cui è divisa la ricerca: scopri, potrebbero piacerti, esplora giochi; esplora app. Infine nelle ultime tre sezioni vengono esposte delle chiavi di ricerca o delle categorie, utili ad aiutare l’utente.

Ecco, quindi, tutti gli aggiornamenti che stanno riguardando Google e il Play Store. Sembrano cambiamenti normali e anche banali, ma il miglioramento della ricerca all’interno dell’applicazione di store non è scontato, anzi. Proprio quando lee applicazioni sono indispensabili, e quindi non hanno reali concorrenti, si perde l’intenzione, da parte del proprietario, di migliorarne l’uso. Manca la concorrenza ma Google ha deciso di non lasciare nessuno indietro e quindi ecco anche gli aggiornamenti sulla barra di ricerca. E voi? Avete avuto modo di vedere i nuovi aggiornamenti dal vivo?

Gestione cookie