Playstation 5 Pro, la cercano tutti e c’è un motivo: cose davvero mai viste prima

Sono tantissimi i videogiocatori incuriositi da Playstation 5 Pro, la quale promette di essere decisamente speciale rispetto alla Ps5 base.

Quanto costa la PlayStation Pro? E quando esce?
Playstation 5 (mrinformatico.it)

Playstation 5 Pro dovrebbe arrivare alquanto presto sul mercato. Della sua esistenza si parla da tempo, con la revisione del modello base di Playstation 5 atteso per fine anno nei negozi sia fisici che digitali. Questa volta la distribuzione non sarà inficiata dalla variabile imprevedibile come fu la pandemia quando uscì la console.

Quattro anni fa – era il mese di novembre del 2020 – la Ps5 venne resa disponibile quasi esclusivamente online. Con gli speculatori (i cosiddetti “sculper”) che ne approfittarono facendo incetta di console per poi rivenderle sui mille euro, al doppio del prezzo di listino. Trovare una console nei negozi fisici fu molto difficile, per i primi cinque-sei mesi.

Da allora la situazione si è normalizzata. E come fa da sempre, Sony ha nel frattempo progettato una nuova versione del suo celebratissimo sistema di gioco. Cosa che avviene sin dai tempi della prima Playstation. Una prima rivisitazione c’è già stata, ed è rappresentata da Ps5 Slim.

Quest’ultima è, non di molto, più piccola di dimensioni. E conta sulla modularità come sua prerogativa principale. Ovvero è possibile acquistare a parte un lettore disco da potere montare al corpo principale della console. E renderla così adatta anche alla fruibilità dei giochi Ps4 e Ps5 in formato fisico.

Quando uscirà la Playstation 5 Pro?

Quanto costa la PlayStation Pro? E quando esce?
DualSense pad PS5 (mrinformatico.it)

La disponibilità sul mercato è attesa proprio per quest’anno. E ci sono delle altre indiscrezioni riguardo alla console, come ad esempio il presunto prezzo di lancio.

Mentre Sony continua a starsene zitta, quello di PlayStation 5 Pro continua ad essere un argomento molto caldo fra gli appassionati di videogiochi e non solo. A tal proposito, nelle ultime ore sono emersi dettagli molto interessanti da parte di uno sviluppatore.

Si parla di una macchina che dovrebbe essere potente addirittura il doppio rispetto alla Ps5 base. E che potrà annoverare anche la esclusiva tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution concepita da Sony. Le caratteristiche della Pro dovrebbero rendere il ray tracing attivo di base per praticamente tutti i giochi a 60 fps.

Il tutto grazie alle nuove possibilità raggiunte nella tecnologia di upscaling, che consente di dare fluidità all’esperienza di gioco con una scalabilità elastica della risoluzione. Poi, siccome il motore grafico Unreal Engine 5 verrà adattato sempre più – ed essendo molto pesante – è necessario ricorrere a tutte le risorse disponibili proprio per fare in modo che i giochi siano il più fluidi possibili.

Agire tra prestazioni e grafica è il modo giusto per potere garantire una esperienza di gioco godibile. Ed una console dalle specifiche di PlayStation 5 Pro non dovrebbe avere alcun problema, visto che potrà contare su tante componenti aggiornate e potenziate rispetto al modello base.

Tra hardware migliorato ed upscaling implementato, tutti i giochi, sia vecchi che di futura uscita, dovrebbero finire con il girare meglio sulla Pro. Esiste pure un modo per collegare la console alla tv senza fare ricorso al cavo hdmi come capita invece normalmente.

Gestione cookie