In arrivo in tutti i negozi la nuova console PlayStation 5 Pro: elencate le caratteristiche dalla Digital Foundry, ma quanto costerà?
Sono state elencate poche ore fa le caratteristiche principali della nuova PlayStation 5 Pro da parte della Digital Foundry. A quanto pare, certe caratteristiche tecniche, per quanto sono avanzate, non sembrerebbero aprire a nuovi orizzonti. Infatti, sarà impossibile vedere i giochi in 4K e 120fps, ma quanto verrebbe a costare la nuova console?
A parlarne è Richard Leadbetter, il fondatore stesso di Digital Foundry, e non sembra neanche troppo colpito. Sony, a quanto pare, sembrerebbe voler proseguire sulla strada percorsa già con la PS4 PRO, dove i costi di produzione che hanno maggior peso sono il SoC migliorato e il miglior sistema di ventilazione. Dunque, si cerca di effettuare piccole migliorie, ma di mantenere al minimo i costi di produzione.
Quanto costerà la nuova PS5 PRO, a parlarne è la Digital Foundry
Si tenterà di contenere i costi di produzione, senza però intaccare e migliorare la memoria e lo spazio di archiviazione. Dunque PS5 PRO dovrebbe montare lo stesso SSD della PS5 Slim, ricalcandone non solo le prestazioni, ma anche le stesse dimensioni. Ovviamente, la Sony non ha rilasciato ancora informazioni chiare, e queste sono supposizioni dello stesso Leadbetter.
Per quanto riguarda l’azienda giapponese, ha più volte dichiarato di voler contenere i costi, e che sotto un certa soglia non può scendere, per non gravare sugli utili. Dunque, PlayStation 5 PRO dovrebbe garantire un guadagno minimo e non eccessivo, ma non può essere svenduta. Di che cifre parliamo?
PS5 PRO quando uscirà, la presunta data
Secondo il fondatore di Digital Foundry si parla di un prezzo di partenza che si aggira sui 600 dollari per la versione digitale, quindi senza lettore Blu-Ray di serie. Ovviamente questo è il prezzo minimo, che dovrebbe salire in base agli accessoria aggiunti.
PS5 Pro è ormai una certezza, manca solo l’annuncio ufficiale. Grazie alle migliorie ci saranno un GPU più potente, il ray tracing migliorato, e un sistema di upscaling proprietario gestito dall’Intelligenza Artificiale. I vantaggi rispetto alla Play 5 normale non sono molti.
Secondo alcune indiscrezioni, il periodo di lancio dovrebbe essere il prossimo autunno, a distanza di 4 anni dal lancio di PS5, che era avvenuto a novembre 2020. In questo modo, il colosso giapponese si prepara al lancio anche di giochi molti attesi, come Grand Theft Auto VI e Death Stranding 2: On the Beach, previsti per l’inizio del 2025.