Pokémon, perché Ash non fa evolvere il suo Pikachu: il vero motivo

Gli appassionati di Pokémon se lo chiedono da sempre: perché tutti i mostriciattoli si evolvono tranne Pikachu? Il vero motivo è questo.

Pikachu
Pikachu è la mascotte del brand Pokémon, ma perché non si evolve mai in Raichu? (Mrinformatico.it)

Quando i Pokémon hanno fatto la loro comparsa per la prima volta nel 1996 nessuno si sarebbe aspettato che avrebbero avuto l’enorme successo di cui hanno goduto e continuano a godere. A distanza di quasi 30 anni, infatti, i mostriciattoli tascabili nati dal genio del giapponese Satoshi Tajiri continuano ad avere milioni di fan al seguito.

In più il lancio del gioco interattivo Pokémon Go nel 2016 ha ridato nuova vita ai personaggi, coinvolgendo milioni di utenti nella ricerca di Pokémon tramite app per iOS e Android. Ebbene, il successo dei Pokémon è indiscusso, ma invece c’è un’altra questione che viene discussa da anni e a cui non si era ancora trovata una risposta: perché tutti i Pokémon si evolvono tranne Pikachu?

Pikachu è la mascotte del brand Pokémon

Carte Pokemon
Carte dei Pokémon e Pokéball (Mrinformatico.it)

Quest’ultimo è il preferito di Ash, allenatore di Pokémon protagonista della serie che punta a diventare il migliore della scena. A Pikahcu sono dunque riservati parecchi lussi, uno tra tutti quello di non dover rientrare nella propria sfera e potersi godere il mondo dalla spalla del suo padrone Ash. Inoltre Pikachu non si evolve mai nella sua forma di Raichu, come invece ci si aspetterebbe guardando l’iter di tutti gli altri Pokémon. Come mai?

La motivazione ufficiale è che Pikachu è la mascotte del brand e per questo motivo deve rimanere sempre se stesso. E in effetti chi conosce i Pokémon spesso associa la figura del mostriciattolo di tipo elettro all’intero franchise. Ma c’è anche un’altra ragione per questa scelta, connessa al personaggio di Ash e alla questione del libero arbitrio.

Perché non tutti i Pokémon si evolvono: la questione del libero arbitrio

Il giovane allenatore, infatti, non forma mai i suoi Pokémon a evolversi, lasciandogli invece la possibilità di scegliere la propria strada. Pikachu, dal canto suo, decide dunque di rimanere se stesso, pur rinunciando ad acquisire forza e poteri superiori.

L’evoluzione Raichu, infatti, ha delle statistiche di gran lunga migliori rispetto a quelle di Pikachu, eppure nell’episodio 14 della stagione 1 si può vedere Pikachu che si allontana dalla Pietra Tuono grazie alla quale potrebbe trasformarsi in Raichu. Con la pietra in possesso del suo allenatore, ci sarà sempre tempo per il piccolo Pokémon giallo di evolversi, ma di sicuro, se mai succederà, dovrà essere una scelta fatta autonomamente.

Gestione cookie