Ps5 Pro, arrivano conferme: l’indiscrezione fa sognare i gamer di tutto il mondo

Finalmente si inizia ad avere qualche indizio concreto sulla Ps5 Pro e a quanto pare ha qualcosa che i gamer chiedevano a gran voce.

ps5 e duelsense
Controller e console (Fonte: Pagina Facebook Ufficiale PlayStation) -Mrinformatico.it

Sono tantissimi i gamer in tutto il mondo che aspettano novità ufficiali sulla Ps5 Pro. Come molti sanno, la Sony, in un intero ciclo di vita di una console, decide di produrre inizialmente il modello base, seguito dopo 1-2 anni dal modello Slim e finendo la generazione con una versione Pro.

Questa volta Microsoft con la sua Xbox sembra non voler rivaleggiare con l’eterna rivale, decidendo di non investire nella creazione di un modello Pro, o almeno, di non farlo per il momento. C’è infatti il sospetto che la casa di Redmond decida di optare per console portatili come suggerisce il mercato che, con l’avvento della Steam Deck di Valve, sembra essere indirizzato verso questa strada.

Al momento però molti giocatori lamentano la mancanza di titoli davvero “next gen”, questo succede poiché non avvertono un grande balzo prestazionale tra le console Pro della vecchia generazione e quelle standard della generazione attuale, balzo che ci fu ad esempio tra Ps3 e Ps4. Anche se il primo titolo uscito su Ps5 fa ancora scuola a molti titoli usciti anche di recente.

Ps5 Pro: i gamer avranno ciò che chiedono

colorazioni ps5
Due Skin della Ps5 (Fonte: Pagina Facebook Ufficiale PlayStation) -Mrinformatico.it

Cosa ci si aspetta da una console Pro? Facile, più velocità, più potenza e più memoria! I caricamenti della Ps5 risultano già estremamente rapidi, come ci ha dimostrato Marvel’s Spiderman 2, il miglioramento su questo lato sarà quindi minimo se non intangibile. Diverso è il discorso che interessa la forza bruta della Gpu!

A dircelo è Tom Warren grazie ad un suo Tweet su X, il giornalista di The Verge si è infatti espresso in merito, comunicando di aver letto le specifiche della Ps5 Pro, che sarà più potente sul versante Gpu del modello base del 45%. Anche se sul lato Cpu il margine di miglioramento è solo del 10%, diverso è il discorso della velocità di banda, quello che preoccupa i giocatori è però una sola cosa: quanta memoria avrà?

I titoli tripla A possono infatti occupare anche 100-200 Gb e avere una console con 825 Gb di memoria, di cui solo 667 Gb realmente disponibili, limita moltissimo la quantità dei titoli installati contemporaneamente sulla console. Purtroppo al momento non ci è dato sapere se la memoria interna di Ps5 Pro sarà identica a quella del modello standard, anche se alcuni suppongono possa arrivare almeno ad 1 Tb. C’è ancora qualcosa che spaventa i giocatori in merito alla Ps5 Pro e la situazione del mercato attuale non fa ben sperare.

Gestione cookie