L’attesa sta per finire, la popolare piattaforma di streaming on-demand Netflix ha comunicato ufficialmente la data di messa in onda dell’amatissima serie tv nordcoreana Squid Game. Tutti i dettagli
Il 17 settembre del 2021 il panorama mondiale dei clienti di Netflix, e in generale quello degli amanti delle serie tv, fu letteralmente sconquassato da una novità clamorosa. La novità era rappresentata da una particolare serie di produzione nordcoreana. La serie aveva un nome particolare, Squid Game, Ojingeo il nome originale, che nella traduzione letterale indica Il gioco del calamaro.
Un gioco molto popolare e molto diffuso in Corea del Nord il cui nome, per tradizione, è legato alla forma del campo da gioco. Una forma appunto riconducibile a quella di un calamaro. Un gioco che prevede la divisione in due squadre, una di attaccanti e una di difensori con lo scopo ultimo di conquistare la casa base.
La versione televisiva dello Squid Game partiva esattamente da quel concetto ma, nella realtà, si sviluppa come un gioco cruento, mortale e con sottilissimi risvolti economici, psicologici e per alcuni versi psichiatrici.
Quando esce Squid Game su Netflix
Fu un successo planetario senza precedenti. Dal settembre la prima serie, composta di nove episodi ha avuto milioni e milioni di stream per non tacere del buzz generato in rete dal fenomeno. Un buzz talmente potente che la sola comparsa dell’immagine del protagonista, Seong Gi-hun interpretato da Lee Jung-jae nel trailer celebrativo del 2024 di Netflix ha scatenato una vera e propria isteria collettiva.
Isteria collettiva in ordine al periodo di uscita della seconda parte della serie. Ma l’entusiasmo e l’isteria sono stati presto congelati dalla realtà. I lavori di Squid Game 2, infatti, sono partiti solo a febbraio 2023 e i tempi tecnici di lavorazione, soprattutto per l’altissimo livello di tecnologia utilizzato, fanno propendere per una messa in onda non prima del 2025.
La condanna di Oh Yeong-su
Ma alla fine, in questi giorni, è emersa la verità. Con una conferenza stampa andata in scena a metà della scorsa settimana è stato proprio il reparto comunicazione di Netflix a chiarire ogni dubbio. Squid Game andrà in onda nel 2024, andrà in onda nella seconda parte dell’anno in corso e verosimilmente in un periodo a cavallo tra novembre di questo e il febbraio del 2025.
Da quello che emerge tanto nei siti specializzati quanto sui social le nuove puntate, saranno dieci, verranno caricate “a pezzi” sullo stile di The Crown. A questo punto non resta che attendere. Da segnalare, infine, che nella nuova stagione della serie tv nordcoreana non ci sarà uno dei personaggi iconici. Parliamo di Oh Yeong-su, classe 1944, l’interprete di Oh Il-nam il numero “001”. La star nordocoreana, infatti, è stata condannata per molestie sessuali, il caso risale al 2017 e la piattaforma ha deciso di non inserirlo nel cast nemmeno con flashback e partecipazione cameo