Quanti soldi in contanti posso regalare per non rischiare multe o controlli? La risposta definitiva

Attenzione a quando si devolvono soldi o si regalano delle cifre, perché i controllo sono sempre dietro l’angolo, con qualche multa

Soldi regalo bonifico multe
Regalo in denaro-(Mr.Informatico.it)

 

Viviamo in un’era in cui con le carte di credito ed addirittura con le applicazioni presenti sui nostri smartphone e cellulari è possibile fare praticamente di tutto: pagare, comprare e regalare soldi in gran tranquillità.

L’importante però è prima di tutto non perdere il proprio PIN o codice ed altra cosa è sapere quanti soldi in contanti è possibile prendere da uno sportello bancario. 

Ogni istituto ha un suo limite ben preciso, quindi occhi aperti a quanto denaro si va a prelevare, per evitare fastidiosi problemi.

Regalare soldi

Soldi regalo bonifico multe
Regalo in denaro-(Mr.Informatico.it)

 

Quanti di noi, da piccoli o in età adolescenziale speravamo di essere “premiati” dai propri genitori ricevendo una bella cifra di denaro? Magari i nostri cari nonni erano più sovente a darceli, bisognava ottenere buoni voti a scuola. 

Senza dubbio anche in questa nuova era, i ragazzi ottengono questi utili regali, ma madri e padri devono stare bene attenti a quanto denaro si ritira, perché il Fisco è sempre dietro le spalle a controllare.

Quindi è meglio prima informarsi su quanto denaro è possibile passare per poi procedere con i passaggi e soprattutto cosa scrivere nella causale.

Il limite di denaro

Per far felici i propri figli dei genitori sarebbero disposti a fare di tutto, perché no a regalare una bella cifra di denaro. Ma ciò non è possibile. Infatti c’è un limite stanziato, che è di circa 5.000 euro come sostiene proprio la legge italiana per quanto riguarda i trasferimenti in contanti.

Cosa sarebbe opportuno fare quindi? Effettuare questo passaggio di denaro un po’ alla volta? E cosa è importante scrivere all’interno della causale del bonifico? Sì secondo le norme è consigliato effettuare dei trasferimenti di denaro in più di un’occasione, senza che possano esserci problemi di controlli.

Per quanto riguarda invece la causale da scrivere all’interno del bonifico è opportuno scrivere: “Contributo per l’acquisto di una macchina” con i dati e la somma.

Oppure, se il ragazzo studia fuori dalla propria città d’origine e vive in un’altra località e serve denaro per pagare l’istituto universitario andrebbe bene: “Contributo per le spese dello studente fuori sede”. 

Il ragazzo si è laureato? Volete regalargli dei soldi come giusto premio dell’obiettivo raggiunto? È bene quindi scrivere nella causale “Regalo per laurea”. 

Qualora ci fossero delle infrazioni, relative alla cifra minima da inserire, si rischiano multe da 1.000 a 50.000 euro e coinvolgono entrambe le parti. Oltre il danno, anche la beffa.

Gestione cookie