Un modello innovativo e con grande attenzione al design, ma il prezzo lo rende decisamente inaccessibile per molti consumatori.
Il panorama degli apparecchi televisivi è al centro di un periodo di grande rinnovamento in questi ultimi anni. Dopo un decennio in cui i consumatori cercavano schermi sempre più grandi e con prestazioni sempre più elevate, negli ultimi anni hanno cominciato a dare grande importanza anche a un altro fattore: il design. Sempre più persone, infatti, dichiarano di non apprezzare i giganteschi rettangoli neri piazzati al centro di una stanza, che spezzano l’armonia dell’arredamento e sono decisamente poco personalizzabili.
Le grandi aziende del settore si sono subito messe al lavoro per andare incontro alle esigenze e ai gusti dei loro utenti. Samsung, ad esempio, ha rilasciato ormai da qualche anno “The Frame”, un modello di televisione che, quando è spento, assomiglia in tutto e per tutto a un quadro, con tanto di cornice in legno. LG, d’altro canto, si prepara ad arrivare sul mercato con qualcosa di ancora più rivoluzionario: una televisione trasparente.
LG stupisce i suoi utenti con un modello fuori dal comune
I prototipi di display trasparenti sono stati presentati agli appassionati di tecnologia ormai diversi anni fa e sono uno dei modi più facile per stupire gli spettatori alle varie mostre. LG sembra però aver deciso che è arrivato il momento di realizzare una vera e propria TV trasparente che le persone potranno effettivamente piazzare nei loro salotti quest’anno.
Il modello LG Signature OLED 8K in commercio può contare su uno schermo 8K ultra definito da 88″, con ben 33 milioni di pixel autoilluminanti che regalano un contrasto e neri perfetti. LG ha deciso anche di sfruttare le moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale e ha dotato la sua televisione di algoritmi di deep-learning in grado di riconoscere le scene che l’utente sta guardando e ottimizzare di conseguenza le impostazioni di visualizzazione per rendere l’esperienza sempre più immersiva.
Grazie alle sue 4 porte HDMI 2.1 da 48Gbps, il modello si presta perfettamente anche al gaming, con un tempo di risposta di 0,1ms, compatibilità con NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync Premium e VRR e supporto del Dolby Vision in 4K a 120Hz.
Da un tale livello di innovazione tecnologica e una tale attenzione al design, ovviamente, non ci si può aspettare che un prezzo particolarmente alto. Anche in questo caso, però, LG sembra stupire i consumatori, ma non proprio in senso positivo. Il prezzo del modello LG Signature OLED 8K, nei negozi online di rivenditori affidabili come Mediaworld o Unieuro, è di ben 24.999,00 euro. Una cifra che in pochi potranno permettersi, ma che è anche dilazionabile in rate.