Scatta la nuova politica dei prezzi del popolare servizio on demand Disney Plus. Tutte le cifre e gli adeguamenti tecnologici
Nel 2013, per festeggiare i 90 anni della fondazione della Walt Disney Production, il management della compagnia californiana decise di aggiungere un nuovo settore alle Divisioni Experiences, Entertainment, Studios ed ESPN Inc e alle sussidiarie Marvel e National Geographic.
Il settore nello specifico era quello della Disney Streaming.
L’obiettivo aziendale e commerciale era duplice. Da un lato trovare uno “sfogo” all’immenso magazzino della compagnia che, ricordiamo, al suo interno contiene etichette di assoluto pregio come la Pixar e la Star Wars. Da un altro lato fare seriamente concorrenza alle piattaforme di streaming on demand come Netflix, Rakuten e Paramount.
Il risultato è la nascita di Disney Plus. D+ come la chiamano gli affezionati spettatori viene lanciata ufficialmente sul mercato il 12 novembre 2019 e da allora ha messo insieme qualcosa come 149,6 milioni di abbonati, dato aggiornato al 31 dicembre 2023. Oltre a una serie infinita di produzioni dedicate per non tacere dell’ingresso su tutti i principali HUB di tv a pagamento. Hub dove ha letteralmente spopolato mettendo in crisi i classici canali satellitari che con l’avvento della tv ondemand hanno iniziato a segnare il passo.
La politica dei prezzi di Disney Plus
“Molto + di quanto ti aspetti” è il fortunato slogan con cui la Disney è scesa in campo in questo settore. E davvero Disney Plus è molto di più di tanti concorrenti tanto a livello tecnologico quanto a livello di prezzo. Prezzo che è davvero il cuore del successo della piattaforma. Basti pensare che dal 2019 ad oggi, nonostante la crisi economica nata dalla pandemia da coronavirus covid-19 ed acuita dalla guerra tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina, non sono stati praticamente toccati.
Da registrare, ad oggi, solo un ritocco a fine 2023. I piani di abbonamento a Disney Plus erano e restano assolutamente popolare. E soprattutto tre erano e tre sono rimasti. Un valore aggiunto in termini commerciali apprezzatissimi dal pubblico. I piani sono tre. Il piano standard con Pubblicità che ha un costo di 5,99 euro al mese e può essere visionato su due schermi in contemporanea. Il piano Standard attivo al prezzo di 8,99 euro al mese o in alternativa a 89,90 euro pagabile in una sola soluzione.
Anche qui gli schermi da utilizzare in contemporanea sono due ma con l’aggiunta della possibilità di scaricare il contenuto in locale. Il piano Premium, attivo al costo di 11,99 euro al mese, e a 119,90 euro l’anno. In questo caso i dispositivi che si possono usare in contemporanea sono 4 e con l’aggiunta della tecnologia 4K UHD e HDR