Grande opportunità per gli amanti del collezionismo, gira infatti un esemplare che può riempire il proprio portafoglio. Di che si tratta?
C’è sempre grande attenzione per quanto riguarda la ricerca o l’esistenza di monete di grande valore storico o anche politico, che possono valere un occhio della testa.
Gli appassionati del collezionismo e della numismatica, sono sempre in continua ricerca di elementi e monete di grande importanza, anche dell’euro, che gira nel Vecchio Continente ormai da 22 anni.
La ricerca di un esemplare raro di moneta è diventata una grande corsa per i collezionisti di tutto il mondo. Si cerca in tutte le pagine ed i link di numismatica dove sono presenti esemplari rari o introvabili.
Uno di questi è presente nel ricco Principato di Monaco, ma di che moneta si tratta precisamente?
I 2 euro di Grace Kelly
Sono tanti gli esempi in Europa che hanno ottenuto un limitato conio e diffusione nei paesi, proprio per renderle anche introvabili per i milioni di appassionati e collezionisti.
Nel piccolo e ricchissimo Principato di Monaco c’è un esemplare che secondo gli esperti ha un valore che si aggira intorno alla clamorosa cifra di 20.000 euro!
E di quale moneta si tratta? Nel 1982 fa scomparve la mitica attrice Grace Kelly nonché moglie del Principe Ranieri di Monaco e nel 2007 lo Stato tra Italia e Francia pensò di dedicarle una valuta da 2 euro.
Le è stata dedicata una moneta da 2 euro, con il suo volto sulla superficie che è di grande valore.
Il valore della moneta
La decisione del Principato di Monaco, di mettere in circolazione questa pregiata moneta con un volto così storico e importante scatenò anche la curiosità degli appassionati di collezionismo che si interessarono subito di questo esemplare.
Fu decise di emettere in circolazione circa 2000 esemplari di questa moneta da 2 euro e il valore nel corso degli anni è anche cresciuto grazie alle considerazioni degli esperti in materia.
Si tratta in effetti di un pezzo rarissimo che può valere davvero molto, le tirature furono molto limitate e c’è da sottolineare che oltre al viso della celebre attrice c’è anche il famoso Castello del Principato riportato sull’altro lato che la rendono ancora più pregiata nel campo della numismatica.
Tra il 2007 ed il 2015 il valore di questa moneta, raggiunse cifre addirittura di 120 mila euro, prezzo come un’auto di grande valore! Poi nel tempo, anche grazie alle battute d’asta il valore è nettamente calato.
Ma cosa rende così pregiata la cifra di questa moneta? Prima di tutto le condizioni in cui si trova. Infatti se sulla superficie dell’esemplare sono presenti graffi il costo cala nettamente.
Quindi perché non controllare attentamente se nel vostro portafoglio avete una moneta di 2 euro col volto della grande attrice, la preferita di Alfred Hitchcock? Potrebbe cambiarvi la vita.