Conoscete quante monete dell’euro esistono che possono arricchirvi da un momento all’altro? I 20 centesimi ad esempio hanno grande valore
Il collezionismo offre grandi possibilità per poter arricchire e riempire il proprio portafoglio.
Grandi appassionati non solo di monete ma anche di reperti storici provenienti da paesi asiatici ed oltreoceano farebbero di tutto pur di inserirli in quadri o bacheche personali.
Sapevate che anche alcune monetine dell’euro costano un occhio della testa? E potrebbero rivelarsi molto utili? Secondo le statistiche quelle che valgono maggiormente sono le più introvabili e quelle che sulla superficie riportano errori di grafica e di numeri.
I 20 centesimi ad esempio, rientrano tra quelli che possono garantire un bel futuro e magari riparare anche qualche problemino economico.
Gli errori che valgono tanto
A volte gli errori si pagano ed anche quelli che si effettuano su particolari tipi di monete possono rivelarsi anche importanti per la vita di ognuno di noi e di chi ama il collezionismo in generale.
Alcuni esperti hanno inserito alcuni esemplari di 2 euro tra le monete che possono valere di più, ma attenzione alle più piccole 20 centesimi, che girando maggiormente nelle tasche hanno un prezzo leggermente elevato.
È stata identificata una moneta del 2002 in Italia che riporta un errore di conio raffigurante una scultura di Umberto Boccioni, importante elemento del futurismo italiano.
Grazie ad un errore durante il conio, questa moneta raggiunge quasi i 2000 euro!
Altre monete in Europa
Gli errori di conio e tiratura sono fondamentali per chi ama il collezionismo e la numismatica, perché i prezzi da un momento all’altro possono lievitare in maniera costante.
Non solo in Italia è stato trovato questo reperto, ma anche in altri paesi dell’Eurozona come la Germania, in cui una monetina da 20 centesimi è stata creata senza le tipiche scanalature sul bordo esterno.
Moneta considerata rara e difficilmente recuperabile, secondo un sito di collezionismo è valutata tra i 38 e 40 euro. Prezzo accessibile dunque, ma chi la troverà potrà anche far aumentare la cifra.
Inoltre le quotazioni ed i prezzi delle monete aumentano anche con il passare del tempo, dalle considerazioni degli esperti ed anche da come sono conservate.
Si consiglia sempre di non avere monete con graffi o superfici danneggiate perché il prezzo ed il valore potrebbero anche calare durante le battute d’asta.
Se avete uno di questi esemplari, conservatelo bene perché la vostra vita potrebbe sensibilmente cambiare grazie ad una semplice monetina da 20 centesimi, con un piccolo errore che vale davvero tanto.