Con l’introduzione dell’euro, esistono anche monete introvabili che hanno grande valore economico. Date un’occhiata ai portafogli
L’idea di introdurre la moneta unica europea nacque circa 10 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale quando il Vecchio Continente era praticamente distrutto sotto tutti i punti di vista, in modo particolare in quello economico.
Lo scopo principale era proprio quello di rilanciare i mercati europei e ridurre i costi delle operazioni con il dollaro americano che aveva sempre un grande valore sugli altri prodotti..
Il 25 marzo del 1957 con i Trattati di Roma, la Commissione Europea introdusse l’idea di coniare una moneta unica che avrebbe rilanciato l’Europa intera.
Il valore di questi 2 euro
L’euro iniziò a circolare nei mercati finanziari il 1° gennaio 1999 come valuta digitale. Undici paesi e tre stati sovrani hanno adottato l’euro in questa data, ancorando le proprie valute nazionali ad un cambio determinato per aumentare i valori economici.
Gli appassionati di numismatica, hanno nei loro reperti anche monete antiche di altri paesi europei, come il marco tedesco, o il franco francese o la vecchia peseta spagnola che vale un occhio della testa.
Senza dimenticare la lira italiana con le immagini di grandi rappresentanti del nostro paese come Marco Polo. Ci sono persone che custodiscono gelosamente e con grande parsimonia questi esempio che non scambierebbero con nessuno.
Nella Giornata Celebrativa del 2022 in Italia fu introdotta la moneta da 2 euro con i volti di Giovanni Falcone e Poalo Borsellino.
Altre monete di valore
Solitamente non ascoltiamo quasi mai notizie provenire da piccolo stati del Vecchio Continente come i Principati di Andorra o di Monaco, dove l’euro circola tranquillamente.
Nel minuscolo stato situato sulla cordigliera montagnosa tra Spagna e Francia, circola una moneta da 2 euro con la data di celebrazione dell’euro. Alcune di queste sono diventate così rare che il loro valore è salito in maniera notevole, arrivando in alcuni casi anche a 2mila euro.
Nel Principato di Monaco invece, si celebrò la ricorrenza dei 25 anni della scomparsa della Principessa Grace e lo stato decise di coniare circa 20.000 esempi col volto della donna. Oggi il valore sarebbe di circa 2000 euro.
Nel 2007, invece tutti gli stati dell’Eurozona celebrarono i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma su monete da 2 euro con la stessa immagine. Il valore di quella moneta è di circa 50 euro.
A San Marino, invece dal 2004 circolava una moneta da 2 euro con l’effige del celebre storico e numismatico Bartolomeo Borghesi. Furono emesse 110 mila esempi, che oggi hanno un valore di circa 200 euro.
Quindi, appena avete un po’ di tempo date una semplice occhiata alle tasche dei giubbini o ai portafogli perché una moneta da 2 euro con quei volti o disegni potrebbe rappresentare un vero stipendio.