Sorprendente innovazione tecnologica che potrebbe portare ad una possibile straordinaria svolta nel mondo dal punto di vista ecologico-energetico.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un progressivo e graduale avvicendamento tra risorse energetiche che siano in grado di prevenire i problemi evidenti riscontrati a livello di crisi climatica e stravolgimenti atmosferici, che stanno condizionando la vita di tutti. L’obbiettivo è quindi quello di virare verso le risorse rinnovabili come quella eolica e quella solare, quella geotermica o idroelettrica, in modo da ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico e le conseguenze nefaste che ha sull’ambiente.
La transizione energetica in atto nel mondo sta spingendo i team di ricerca tecnologica del Pianeta ad innovare e sperimentare nuove modalità per immagazzinare energia e generarla grazie alle risorse rinnovabili. Il dictat imperativo è l’abbandono delle energie non rinnovabili come i combustibili fossili a favore delle energie pulite come sole, vento e acqua, per ridurre le emissione di CO2 nell’atmosfera.
I progressi nella tecnologia all’avanguardia
I progressi in campo tecnologico per poter sfruttare al meglio le risorse rinnovabili sono stati davvero impressionanti ed oggi siamo in grado di installare impianti fotovoltaici che utilizzano l’energia solare, pale eoliche che invece si azionano grazie all’energia eolica garantendo una produzione di energia pulita e a basso costo.
L‘altra tecnologia che ci viene in aiuto in questo settore è la capacità di accumulo energetico che si può ottenere grazie a batterie in grado di stoccare l’energia prodotta e utilizzarla al bisogno. E’ il caso per esempio delle batterie di accumulo abbinate al fotovoltaico che produce energia di giorno e la immagazzina per il consumo serale e notturno. Oppure le batterie dei veicoli elettrici che possono essere ricaricate e consentono la cosiddetta mobilità green a zero emissioni di CO2.
La nuova tecnologia della svolta
Arrivano buone notizie dai progressi della ricerca con la possibilità di ridurre significativamente il tempo di ricarica delle batterie. Un gruppo di ricerca di fisici dell’Università di Cheng Kung è al lavoro per sviluppare un rivoluzionario modello di batteria per lo stoccaggio di energia pulita. Alla base del progetto vi è la natura ondulatoria delle particelle che riesce a consentire un accumulo molto più rapido di energia rispetto alle tradizionali celle elettrochimiche.
Una vera e propria rivoluzione, una svolta epocale che potrebbe cambiare il mondo, imprimendo un’accelerazione importantissima alla transizione energetica globale e alla salute del nostro Pianeta. La creazione di questo nuovo tipo di batterie, che si basa sulla trasformazione dei principi delle batterie quantistiche a ricarica rapida in un processo applicabile alla pratica, può rendere molto più efficienti e performanti le batterie di accumulo in ogni settore e ambito, con una ricarica ultrarapida.
La strada è ancora lunga e il team di scienziati e fisici sta lavorando sull’utilizzo di uno ione intrappolato in uno stato di sovrapposizione dal nome qubit, che incamera energia passando attraverso lo spazio riflettente, limitando di fatto le onde che lo attraversano, ma il punto di svolta che possa tradurre il tutto nella pratica sembra essere sempre più vicino.