Questa vecchia moneta italiana vale ben 900 euro: di quale si tratta

Ma quante monete esistono che possono valere davvero tanto? La vecchia lira italiana ad esempio ha un esemplare storico, vediamo

200 lire valore moneta prezzo collezionismo
200 lire-Prova-(Mr.Informatico.it)

 

Attraverso il collezionismo è possibile anche riempire le proprie tasche, sempre se abbiamo a disposizione la valuta o esemplare che i soggetti sono alla ricerca.

Sono tanti i siti internet in cui proprietari mettono a disposizione oggetti di grande valore, come quadri, oggetti storici che possono avere anche una grande rilevanza dal punto di vista social.

Ma non bisogna assolutamente dimenticare il valore che possono avere le monete, specialmente quelle storiche. Il nostro paese, con la cara e vecchia lira ha dei pezzi ancora di grande importanza, come la 200 lire

Che prezzo per la 200 lire!

200 lire valore moneta prezzo collezionismo
Esemplare del 1977-(Mr.Informatico.it)

 

Quanto è stata cara la lira italiana? Esemplari di monete storiche come la 50 lire o la 100, senza dimenticare la particolarità della 500 lire con quei due colori che hanno fatto epoca.

Ma come si fa a tenere da parte invece la 200 lire, che da bambini pensavamo fosse d’oro? Una moneta di bronzo che poteva anche risolvere tanti problemi dal punto di vista economico.

Fu introdotta nel 1977 e restò in Italia fino al 2001 quando l’euro sostituì definitamente la lira e le altre monete dei paesi che aderirono alla moneta unica.

Ma quanto vale la 200 lire? C’è un esemplare, particolare che si avvicina addirittura ai 1000 euro. Ce l’avete?

Esemplare da 900 euro!

Sono sempre più appetibili le monete rare, quelle magari con errori di scrittura o per esempio quelle in cui sulla superficie ci sono immagini diverse da quelle programmate.

La moneta da 200 lire aveva come disegno una ruota che stava a significare il lavoro, l’impegno dello Stato per l’economia del paese.

Ma sappiamo che quando ci sono dei “default” è sempre più interessante sapere il prezzo di questi esemplari. Secondo gli esperti, c’è una moneta da 200 lire con su scritto sulla zona destra “prova”. 

Quindi secondo gli esperti deve essere una moneta di controllo, di verifica prima che venisse poi immessa definitivamente sul mercato da parte della Zecca dello Stato.

Questa è una delle monete più ricercate da parte dei tanti collezionisti che esistono sulla Terra. Sarebbero disposti a pagarla fior di quattrini pur di vederla nei loro cassetti o riquadri.

Essa è datata 1977 quindi è certo che era figlia di un controllo per essere poi consegnata ai cittadini italiani.

Secondo gli esperti, se la moneta non ha alcun graffio, né macchie che possano “sporcare” l’immagine il suo valore potrebbe toccare almeno i 900 euro. 

Mica male, in un periodo in cui le tasche non sono proprio piene. Diamo un’occhiata ai nostri vecchi salvadanai è possibile che potremmo pagarci un bel fine settimana in qualche località balneare grazie alla “200 lire prova”.

Gestione cookie