Sono varie le idee per intascare sempre una bella somma di denaro, anche se attraverso storia e collezionismo: avete questa moneta?
I collezionisti sono sempre alla ricerca du varie monete che hanno sempre avuto una certa rilevanza ed importanza storica oltre che politica.
Esemplari che possono valere pochi spiccioli ed altri invece che sarebbero capaci di essere paragonati ad un reddito annuale.
Le monete storiche dei paesi europei come il franco, il marco tedesco o la dracma greca sono sempre alla ricerca degli amanti della numismatica. Ma non dimentichiamo la nostra cara lira che è stata importante specialmente per la ripresa dell’Italia nel dopo guerra.
A proposito c’è una moneta che vale davvero tanto, ce l’avete?
5 lire, che prezzo!
La lira italiana ad esempio è tra le più ricercate, fin dagli inizi dell’Unità risalente al 1861 con i primi esemplari delle monete che cominciavano a circolare nella penisola.
Alcuni di questi esemplari girano spesso in siti dedicati proprio al collezionismo ed alla numismatica ed i prezzi possono variare anche da giorno a giorno.
A volte è anche difficile trovare dei reperti così importanti come le 5 lire risalente precisamente al 1901 con l’effige dell’Aquila Sabauda. Secondo gli esperti, quella monetina (perché era anche di piccole dimensioni) ha un valore di circa 110 mila euro! Potrebbe sistemare davvero qualsiasi problema economico se fosse messa all’asta!
Pochi esemplari in circolazione
Com’era prevedibile non sono tanti gli esemplari di questa moneta da 5 lire, con l’Aquila Sabauda. Prima di tutto perché furono coniati all’epoca pochi esemplari e poi perché già una buona parte dei collezionisti le ha ben conservate.
Ma quei pochi numeri che restano, valgono davvero tanto, come ad esempio l’altra 5 lire quella con il delfino sulla superfice: è considerata come l’esemplare di lira italiana più valorosa dal punto di vista economico. Entrò nel cuore degli italiani dell’epoca anche grazie alla sua utilità. Questo pezzo divenne un vero e proprio simbolo della Repubblica Italiana post seconda Guerra Mondiale.
Secondo i siti la moneta da 5 lire Delfino ha un valore di almeno 10 mila euro, niente male per un esemplare che risale alla metà del 1900. Sono migliaia i collezionisti appassionati disposti a pagare per tener ben conservate queste monete.
Circa 5 anni fa, la Zecca Italiana emise 2 monete commemorative di 5 lire Delfino per ricordare i 70 anni dall’entrata in commercio. Vale la pena quindi domandare ai vostri nonni, se ne hanno conservata ancora qualcuna, oppure dare un’occhiata in cassetti perché potreste improvvisamente diventare ricchi!