Questo vecchio cellulare vale quanto tre stipendi: di quale stiamo parlando

Se hai questo vecchio cellulare in casa sei ricco e non lo sai. Vediamo di quale modello si tratta, vale quanto tre stipendi. Assolutamente incredibile. 

Cellulari vecchi
vecchio cellulare che vale tanto (Mrinformatico.it)

Il mondo dei cellulari, inutile a dirsi, ha avuto un’impennata incredibile in termini di tecnologia. Nonostante siano passati pochi decenni, le modifiche sono sempre una dietro l’altra. Il cellulare è nato per fare le chiamate, ma si è poi voluto per inviare gli sms, successivamente anche per gli MMS ovvero le foto con tariffe assolutamente differenti. Insomma arrivando ad oggi allo smartphone che non è un semplice cellulare ma è un vero e proprio computer perché permette di fare le ricerche, andare sui social stare in contatto con persone dall’altra parte del mondo.

Un susseguirsi di novità che incidono anche sulle modifiche dei cellulari. Inizialmente erano grandi, poi sempre più piccoli per poi ingrandirsi. Un procedimento molto particolare e che tiene col fiato sospeso tutti gli utenti. Oggi ormai tutti hanno il cellulare e non si può stare senza di esso. Garantisce la reperibilità perenne, h24 e 7 su 7. Se questo sia un bene o male è un argomento che lascerebbe spazio a numerose motivazioni.

Il cellulare che vale una fortuna

smartphone vari tipi
cellulare che vale una fortuna (Mrinformatico.it)

Quello che adesso qui interessa più che altro è un modello di cellulare che ovviamente non è degli ultimi periodi ma che vale una fortuna, tre stipendi quindi se lo avete in casa cercatelo e vendetelo. Si tratta nello specifico del Motorola DynaTAC 8000x. Controllate bene in casa potreste averlo anche in cantina. Ideato nel 1973, è il primo telefono cellulare venduto a livello commerciale.

Il suo lancio è avvenuto negli anni ’80, dopo 10 anni e costava circa $4.000 dollari che per l’epoca era una cifra assolutamente assurda. Pesava 1 kg ed è lungo 33 cm, ingombrante ma per quei tempi averlo era un qualcosa di innovativo. A guardarlo somiglia ai classici walkie talkie  con cui siamo cresciuti.

Questo dispositivo può essere venduto al doppio del suo valore iniziale, nello specifico fino a €8000, se in buone condizioni. All’epoca ne furono vendute trecentomila esemplari, quindi se lo avete vendetelo assolutamente. Ci sono diverse opzioni da considerare per recuperare ipotetici acquirenti.

Le piattaforme utili

In primis potete cercare online, quindi le piattaforme eBay o Amazon possono essere molto utili in tal senso. Oppure in alternativa potete recarvi nei negozi fisici di elettronica che offrono l’acquisto di dispositivi usati. Un’altra possibilità può essere quella di partecipare ad eventi di riciclo elettronico. Basta vedere nella propria città quali organizzano. E poi infine non si può non pensare a Subito.it, il sito forse più seguito di inserzioni gratuite dove mettere in contatto acquirenti e venditori.

Gestione cookie