Il fondatore e proprietario di Rojadirecta è stato arrestato e poi rilasciato. Ancora oscuri i motivi dell’arresto ma sicuramente legati al processo in corso a La Coruña
Il proprietario e fondatore di Rojadirecta, la nota piattaforma spagnola che pubblica link sullo streaming di eventi sportivi, è stato prima arrestato e poi rilasciato dalle autorità. Il fermo è legato al processo in corso in Spagna a La Coruña che sta portando avanti Canal+, canale televisivo francese a pagamento. Igor Seoane si è presentato in Tribunale con il volto coperto dal proprio casco. Dopo aver depositato per via della denuncia per violazione di proprietà intellettuale della sua piattaforma in merito ai link sullo streaming di eventi sportivi presenti su Rojadirecta, in particolare sullo streaming delle partite di calcio di Ligue 1 (Francia) e della Liga (Spagna), è stato arrestato. Il motivo non è ancora chiaro, nessuna ufficialità a riguardo anche se pare potesse essere legato ad accuse di frode fiscale.
Riguardo al processo in sua difesa Seoane aveva dichiarato che la sua piattaforma non viola alcun diritto d’autore in quanto i link presenti sul sito vengono caricati dagli utenti, dunque Rojadirecta farebbe solo da intermediario. Inoltre ha depositato di non guadagnare nemmeno un euro sulla pubblicazione dei vari link.
Chiusure e denunce precedenti
Non è la prima volta che Seoane e la sua piattaforma si trovano nei guai. Negli anni passati più volte è stata disposta la chiusura di tutti i domini di Rojadirecta anche se il Dipartimento di Giustizia statunitense è dovuto poi tornare sui suoi passi perchè la pubblicazione di link che rimandano a siti terzi non veniva considerata come una forma di violazione diretta del copyright. Oggi non è più così tanto è vero che in Italia e in altri paesi il sito è stato sequestrato.