Il vostro router è sempre più lento e non sapete cosa fare? Non temete, abbiamo la soluzione che potrebbe proprio fare al caso vostro
Come tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi la connessione wi-fi è diventata un vero e proprio bene di prima necessità: insomma, pensare di poter fare senza e soprattutto di non aver bisogno di navigare in rete è per noi ormai impensabile.
Proprio per questo motivo, è indispensabile per noi poter avere una connessione wi-fi che sia sempre al massimo: molti di noi infatti la usano per lavorare o anche per studiare, e dunque non possono esserci errori. Ma come possiamo fare se, invece, il segnale continua a presentare degli importanti rallentamenti?
La posizione del router è fondamentale
Cominciamo subito con quello che potrebbe senza altro essere un consiglio decisivo per quanto riguarda la velocità della vostra connessione. E’, infatti, molto importante che facciate attenzione alla posizione del vostro router, in quanto il luogo in cui decidere di posizionarlo è davvero fondamentale e incisivo per quanto riguarda la qualità del segnale wi-fi che poi riceverete. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è innanzitutto quello di non posizionarlo in luoghi troppo chiusi o lontani nella casa.
Piuttosto, nella vostra scelta di dove posizionare il vostro router wi-fi, tenete sempre a mente un aspetto molto importante: vale a dire che la nostra connessione sembra viaggiare e dunque funzionare meglio quando si trovano come prima cosa in posizioni centrali della nostra casa. E, in secondo luogo, quando la zona in cui decidiamo di posizionarli è aperta e dunque non crea barriere per la nostra connessione. Per finire, cercate sempre di posizionarlo su un qualcosa di elevate e, se possibile, lontano da dispositivi che potrebbero creare interferenze come ad esempio i forni a microonde.
Come rendere la connessione: consigli
Ci sono però anche altri consigli che faremmo bene a conoscere e mettere in atto per quanto riguarda la velocità di propagazione della nostra connessione wi-fi e anche la qualità di funzionamento del nostro router. Se, ad esempio, vi rendete conto che la vostra connessione è troppo lenta, allora potreste forse pensare di passare a una connessione Ethernet: questa, infatti, offre maggiore velocità ma soprattutto una maggiore stabilità.
Proprio per questo motivo, non esitate a collegare i vostri dispositivi che necessitano di una connessione in modo diretto al vostro router mediante dei cavi. Un altro aspetto molto importante, infine, potrebbe essere quello di controllare i cavi del segnale wi-fi: il nostro router è infatti suddiviso in cavi e, usare lo stesso, potrebbe creare affollamento e dunque un rallentamento. Solitamente quelli numero 1, 6 e 11 sono i meno congestionati.