La batteria del proprio smartphone è molto delicata, bisogna avere un po’ di attenzione quando arriva il momento di caricarla
Il cellulare è ormai parte integrante della nostra vita: utile per quanto riguarda il mondo del lavoro, è un ottimo passatempo se si vuol navigare su internet o sui social oppure per ascoltare musica.
Importante quindi avere anche tutela dello smartphone e della batteria affinché essa non subisca dei danni anche irreparabili. Esistono come sappiamo i carica batterie portatili che sono utili per non rischiare che il cellulare possa spegnersi improvvisamente.
Importante però evitare alcuni errori per non rischiare di consumare la batteria dello smartphone, come la ricarica di notte.
Gli errori più comuni
Ma è vero che caricare spesso il proprio cellulare può comportare solamente danni alla batteria? Ricordate i vecchi telefoni anni ’90? Sembravano indistruttibili e le batterie non si scaricavano quasi mai.
Ora, con il miglioramento della tecnologia, questi nuovi prodotti con le batterie al litio tendono a perdere energia facilmente proprio se restano attaccati alla corrente per troppo tempo. Infatti, si consiglia spesso di non effettuare una ricarica completa ma di caricare la batteria fino all‘80% e non lasciarla scendere sotto il 20%.
Gli ioni al litio delle moderne batterie possono rischiare di andare in sovraccarico ed in casi estremi addirittura prendere fuoco. Quindi, sarebbe opportuno caricare il cellulare ad una percentuale di almeno il 70%-80% e poi toglierlo dalla presa.
Lo stress termico
I moderni cellulari sono prodotti pressoché perfetti: tra video, foto ed applicazioni è possibile fare di tutto. Ma anche questi smartphone possono soffrire alcuni problemi, tra i quali il cosiddetto “stress termico”. Ossia aspettare che il cellulare si scarichi al massimo per poi caricarlo al 100%. Questo è un errore da non compiere, perché a lungo andare col passare del tempo la batteria del cellulare potrà scaricarsi costringendo a comprarne una nuova.
Quindi una volta che la batteria dello smartphone ha raggiunto il 100% è fondamentale staccare la spina e non caricare più il cellulare in modo da evitare fastidiosi problemi.
Uno dei migliori consigli per caricare il cellulare è rimuovere la custodia che protegge lo smartphone in modo che non si surriscaldi. Meglio caricare il proprio cellulare un po’ alla volta senza “stancarlo” in modo da non danneggiare la batteria riducendone sensibilmente la durata.
Non sono pochi i casi in cui sono scoppiati incendi degli appartamenti dovuti a semplici ricariche dei cellulari di notte. Meglio quindi procedere un po’ alla volta senza rischiare gravi problemi anche per chi ci è intorno.