Se usi così lo smartphone potresti avere questo problema senza saperlo, dovresti rivolgerti ad un esperto

Se usi in questo modo lo smartphone potresti avere questo problema senza saperlo, dovresti rivolgerti ad un esperto prima che sia troppo tardi. 

cellulare
Uso scorretto cellulare (Mrinformatico.it)

Lo smartphone è diventato ormai al giorno d’oggi lo strumento per connetterci col mondo intero, con le persone vicine ma anche quelle lontane geograficamente. Oggi grazie al cellulare è possibile lavorare anche comodamente da casa, fare delle ricerche ma senza rinunciare comunque ai momenti dedicati allo svago. Grazie alle applicazioni ad hoc dallo smartphone è possibile guardare la propria serie preferita o ascoltare musica.

Il bello è che per avere tutto questo non bisogna spendere una fortuna. A prescindere di quale modello si abbia, è un dato di fatto che si utilizzi per molte ore al giorno e tutti i giorni, una routine che può provocare dei disagi. Non ci si riferisce qui alla luce del cellulare che magari può compromettere e nuocere il sonno notturno, quanto un dolore fisico che deriva dal modo in cui viene impugnato il dispositivo elettronico. Nello specifico si può compromettere la salute delle mani, quindi vediamo di cosa si tratta e cosa fare, almeno per cercare di ridurre al minimo la possibilità che insorga questo disturbo.

Se usi così lo smartphone potresti avere questo problema

Bambino con smartphone
uso scorretto cellulare (Mrinformatico.it)

In generale si sanno i rischi correlati all’utilizzo del cellulare, come ad esempio se viene usato la mattina rallenta l’operatività del cervello o le radiazioni emesse. Per questo motivo si consiglia sempre di limitarne l’impiego. Accanto a queste conseguenze compare la sindrome del mignolo da smartphone. Tenendolo sempre in mano vengono sollecitate molto le dita e le articolazioni della mano, quindi al primo sintomo, un fastidio molto ricorrente sulle articolazioni e tessuti molli si consiglia di rivolgersi al medico.

In particolare possono sorgere intorpidimento, gonfiore e deformità nei casi più gravi. Per questo motivo si consiglia di acquistare almeno modelli non troppo pesanti; può essere pericoloso sovraccaricare le mani, così come ripetere sempre gli stessi movimenti.

Cosa fare quando il dolore arriva

Ma torniamo alla questione mignolo: l’uso prolungato può dare origine ad un’infiammazione cronica quindi problemi tendini e può comparire la sindrome del tunnel carpale. Lo specialista potrebbe consigliare al paziente di sottoporsi a delle sedute di fisioterapia o addirittura un intervento chirurgico. Riducete nei limiti del possibile l’utilizzo del cellulare perché le conseguenze nocive sono dietro l’angolo.

Gestione cookie