La tua banda larga non performa come dovrebbe? Esiste una possibile causa di problemi al wi-fi domestico, che puoi rimuovere molto facilmente.
Hai problemi di wi-fi ed una connessione lenta in casa? Le cause potrebbero essere di diverso tipo. E se usi internet per lavorare da casa, non solo in smartworking (ci sono diverse figure professionali che non necessitano di un ufficio ma alle quali bastano un pc ed una connessione) non disporre del massimo possibile in questo senso rappresenta una fonte di disagio enorme.
Alcuni possono ovviare utilizzando la connessione dati del proprio telefono cellulare in hotspot. Ma non tutti possono disporre di giga illimitati o comunque di una quantità sufficiente per andare avanti in questo modo. E poi è una questione di principio: perché devi pagare per avere un wi-fi non all’altezza?
È quindi necessario darsi da fare per capire che cosa potrebbe fare da ostacolo ad un segnale che arrivi al massimo in ogni parte della casa. Una primissima cosa da fare è controllare quanti dispositivi si appoggiano alla connessione domestica. Più ce ne sono e più il nostro wi-fi risulterà appesantito e quindi più lento.
I devices che non sono in funzione andrebbero perciò spenti, disattivati oppure posti in modalità aereo. Per dare così campo libero a quelli che invece sono più importanti e che utilizziamo di più. Esiste però anche un’altra possibile fonte di disturbo per il segnale emesso dal nostro router.
Problemi di wi-fi in casa, se è lento potrebbe esserci una causa impensabile
Ciò che in tanti non sanno è che modem e router possono risultare ostacolati nel loro lavoro dalla eccessiva vicinanza con altri elettrodomestici. Di solito un router andrebbe posto in alto, per avere così un campo libero di potersi diffondere per tutta casa senza alcun ostacolo.
Ed alcuni dispositivi come quelli con funzionamento bluetooth, i telefoni senza fili, i baby monitor ed il forno a microonde potrebbero interferire con la rete di casa, rallentandola e provocando così delle disconnessioni.
Però c’è anche un altro oggetto presente in tutte le nostre case e che mai e poi mai riterremmo capace di potere essere la fonte dei problemi alla nostra rete wi-fi. Si tratta dello specchio. Specialmente quelli grandi, che di solito sono situati nelle nostre camere da letto, possono parzialmente schermare il wi-fi ed impedire che questo si diffonda come desideriamo.
La causa di tutto ciò è da ricercare da un rivestimento in metallo che, per quanto sottile, potrebbe fare rimbalzare le onde generate dal router. È necessario quindi tenere questi due oggetti il più possibile lontani gli uni dagli altri. Per esempio, tenere un router od un modem accanto ad uno specchio non va affatto bene per la nostra banda larga.
E comunque ci sono dei trucchi utili per fare in modo che la nostra rete wireless domestica non risulti più lenta. Uno di questi consiste nello scollegare un dispositivo ben preciso. E poi bisognerebbe non tenere soprattutto smartphone e tablet connessi per tutto l’arco della giornata al wi-fi, per evitare il sorgere di un vero e proprio inquinamento elettromagnetico che potrebbe interessare il nostro sistema nervoso.