Serie Harry Potter su HBO, c’è un’importantissima novità: fan in subbuglio

La serie sul mago più famoso del pianeta Harry Potter sbarca su HBO: vediamo insieme i dettagli di questa importante novità

Harry Potter
Harry Potter (MrInformatico.it)

Harry Potter, la saga fantasy tratta dai famosi libri di J. K. Rowling, sta per essere trasformata in una serie televisiva, ripercorrendo le avventure del mago più iconico del Pianeta. Il personaggio inventato dalla autrice britannica è entrato di diritto nell’immaginario collettivo mondiale e le sue vicende hanno affascinato grandi e piccini in ogni angolo del globo.

Chi non conosce la straordinaria Scuola di magia di Hogwarts, luogo magico dove il protagonista e i suoi amici imparano a controllare i propri poteri grazie agli insegnamenti di professori lungimiranti come Silente. La saga trasportata nei film dal 2001 è divenuta in breve tempo un fenomeno culturale globale della storia del cinema ed ora l’universo magico di Harry Potter verrà riesplorato attraverso una serie televisiva molto attesa dai fan di tutto il mondo, con la Rowling stessa nel ruolo di produttrice esecutiva

Harry Potter

J.K. Rowling
J. K. Rowling, autrice di Harry Potter (MrInformatico.it)

La saga di Harry Potter racconta delle avventure di Harry, giovane mago orfano e dei suoi amici, mentre studiano nella Scuola di Magia e di Stregoneria  di Hogwarts. La scoperta di un mondo magico parallelo a quello dei cosiddetti “babbani” (gli essere umani senza poteri), proietterà Harry verso il suo destino che sarà quello di combattere il mago oscuro Valdemort e impedirgli di conquistare il potere e l’immortalità.

Dai 7 libri che compongono l’opera letteraria di J. K. Rowling, realizzati nei primi anni novanta dall’autrice britannica, sono stati poi tratti 8 film prodotti dalla Warner Bros, che ne acquistò i diritti nel 1999, divenuti in breve tempo campioni di incassi senza precedenti. Un fenomeno culturale quello del piccolo mago e della scuola di magia che dilagò a macchia d’olio, decretando un tale successo di pubblico da consacrare  la serie cinematografica con più alti incassi della storia in quel momento. La Rowling ne seguì la produzione attentamente pretendendo per esempio che il cast degli attori fosse interamente britannico e che per i ruoli dei più giovani fossero scelti tra talenti sconosciuti.

La serie

Nel 2023 la Warner Bros. Discovery ha annunciato e confermato l’intenzione di produrre una serie televisiva tratta fedelmente dai romanzi della saga letteraria della Rowling, da distribuire sulla nuova piattaforma streaming Max tra il 2025 e il 2026. L’idea è quella di trasporre ognuno dei 7 libri in altrettante stagioni.

Oggi arriva la notizia che non sarà più Max il contenitore designato, ma la rete HBO. Un autentico cambio di strategia per la Major streaming che decide di spostare alcuni contenuti ad alto budget da Max a HBO, facendo anche intravedere una maggiore garanzia di qualità. Non solo dunque la serie in questione sul magico Harry Potter ma anche Welcome to Derry, Lanterns e The Penguin, come a voler cavalcare l’onda del fantasy dopo l’incredibile successo ottenuto dalla serie Il Trono di Spade.

Impostazioni privacy