Ci sono tre errori che puoi commettere con il tuo smartphone e che possono finire con il costarti caro. Sono in molti a commetterli.
Tenere con cura il proprio smartphone è indispensabile perché duri a lungo. Questo comprende, per esempio, preservarlo dagli urti con una cover, pulire l’ingresso degli auricolari e quello del caricabatterie. L’aspetto principale a cui fare attenzione è quanto spesso e come lo si mette in carica. Commettere un errore può rovinare la batteria e costringere a cambiare cellulare.
All’interno della confezione dello smartphone è descritto nel dettaglio come caricarlo nel modo corretto, ma spesso sono istruzioni che si ignorano. Dopotutto quando si compra un nuovo modello, si è più interessati alle funzioni più avanzate che ha e si fa meno attenzione al resto. In molti così continuano a seguire le stesse abitudini sbagliate, senza rendersene conto.
Tra chi lascia lo smartphone in carica di continuo e chi lo attacca al cavo il meno possibile perché ha fretta, sarebbe troppo lunga elencarle tutte. Quelle più diffuse tra i ragazzi di oggi sono tre, ed evitarle può allungare di molto la vita della batteria. In questo modo si eviterà di trovarsi lo smartphone scarico quando è più necessario.
I tre errori che commetti con lo smartphone
Una delle abitudini peggiori ma che ormai è radicata è quella di lasciare lo smartphone attaccato al caricabatterie quando si va a letto. Non importa che sia quasi a piena carica o che stia per spegnersi, perché il problema è che arriverà al 100% ben prima che sia mattina. Per ore quindi il caricabatterie fornisce energia in più alla batteria, rischiando di danneggiarla.
Durante la notte inoltre è possibile che il telefono si surriscaldi per effetto del tempo prolungato in cui resta attaccato al cavo. In generale è bene evitare condizioni che possano portare a un surriscaldamento del dispositivo. Per esempio quando lo si mette in carica è meglio togliere la cover quando si attacca al cavo perché disperda più facilmente il calore. Si tratta di un piccolo trucco, molto utile soprattutto in estate quando il rischio è più alto.
Infine c’è un errore che sfugge e che riguarda la percentuale a cui si fa arrivare la batteria prima di staccare lo smartphone. Non bisogna arrivare fino al 100% ma tenersi attorno all’80%, in modo che gli elettrodi non perdano efficienza. Quale di questi ti è capitato di fare?