Se avete lo smartphone Android, è arrivato il momento di cancellare queste 9 app perché sono altamente pericolose per il vostro conto corrente.
La tecnologia ha compiuto passi da gigante, basta guardare l’ultimo decennio per assistere al progresso portato avanti. Azioni valide che hanno portato a perfezionare e migliorare la vita di tutti i giorni, rendendola anche più agevole e permettendo azioni che altrimenti non potevano essere compiute nei tempi meno recenti.
Il mondo della telefonia ha subito una vera e propria rivoluzione; lo smartphone infatti non è più un semplice cellulare ma un mini computer capace di svolgere tantissime operazioni, anche quelle più importanti come un pagamento online, un bonifico o anche un semplice rispondere alle email.
Sono proliferate le app, cioè dei software che potenziano l’utilizzo del cellulare. Il problema sorge però perché gli esperti in sicurezza hanno riscontrato ben 9 applicazioni che sono pericolose e che andrebbero tolte immediatamente dal cellulare. Il motivo? Potrebbero prosciugare il conto corrente.
Smartphone Android, le app pericolose da cancellare: i nomi
Le applicazioni da cancellare imediatamente perché nocive sono: App Protection, Antivirus Cleanup, Chrome update, Infoweb, SicurezzaWeb, WebSecurity, WebsInfo, WebInfo ed Apkakappscudo. Queste applicazioni appena citate sono pericolose perché possono attaccare il conto corrente della persona che dispone del cellulare, riuscendo quindi a spiare completamente il telefono e intercettando anche le password.
Insomma, delle applicazioni da cancellare immediatamente. La nota positiva è il fatto che il virus è ancora poco diffuso, l’unico modo per difendersi sta proprio nel disinstallare queste applicazioni e procedere piuttosto all’installazione di client provenienti esclusivamente da sviluppatori verificati. Poi gli esperti suggeriscono anche di procedere ad attivare l’autentificazione a due fattori quindi con la passkey biometrica.
Una data da ricordare
Save the date! Il prossimo 31 agosto Google ripulirà il Play Store di Android introducendo delle misure atte a rendere proprio tale spazio ancora più sicuro rispetto a quanto non lo sia adesso. Quindi tutte quelle applicazioni appurato nel tempo che siano scarse qualitativamente verranno tolte. Una buona manovra per rimuovere le applicazioni che continuano inutilmente ad affollare la piattaforma.