Smartphone, come aumentare lo spazio d’archiviazione Google: quasi nessuno lo sapeva già

Smartphone, sapevi come aumentare lo spazio d’archiviazione Google? In realtà quasi nessuno lo sapeva, è arrivata l’ora di scoprirlo.

Agenda e smartphone
Smartphone memoria (Mrinformatico.it)

Lo smartphone oggi è un accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni perché viene utilizzato per svolgere tantissime funzioni, quindi è utile averlo sempre con sé. Una conseguenza di ciò è il fatto che si sta sempre col cellulare in mano, il dispositivo al suo interno immagazzina dati che sono foto, video, documenti di qualsiasi tipologia. Quindi, per quanto il cellulare di oggi abbia una memoria decisamente aumentata, incredibile rispetto a quanto non fosse con il mitico Nokia 3310 e 3330, è anche vero che i tempi  sono cambiati.

Spesso può presentarsi tale inconveniente a cui spesso si va incontro e di cui è necessario vedere come fare per, quantomeno di riuscire di aumentare lo spazio disponibile e questo accade soprattutto con Gmail. Purtroppo qui lo spazio è limitato e bisogna far qualcosa per evitare cattivi funzionamenti.

Smartphone, come aumentare lo spazio Google

Gmail
Gmail archiviazione (Mrinformatico.it)

Con Gmail la memoria può essere ridotta e quindi facilmente occupata compromettendone la funzionalità corretta. Cosa bisogna fare? Allora, per prima cosa bisogna capire quale servizio occupa più memoria perché vi è la stessa memoria per tutto l’account Google quindi controllate su Google, Gmail, Drive e e Foto. Allora sul proprio account appare la voce Memoria, è qui che si vedrà nel dettaglio la parte più ingombrante rispetto agli altri, anche perché all’interno di questa opzione spunta la suddivisione dello spazio occupato dell’account.

Quindi è facile capire quale sia quello che intasa i 15 GB gratuiti. Vi sono altri strumenti utili: cancella le email puntando su quelle aventi allegati pesanti perché sono loro quelli che occupano la memoria. Basta andare su Gmail, gestione archiviazione, si clicca su elementi grandi ed apparirà una finestra con allegati grandi. Basterà controllare e cancellare quelli che si reputano inutili. Il secondo metodo invece è quello di scrivere nella barra di ricerca Larger: 5M significa che la ricerca troverà le mail più grandi di 5 mega.

Altri comportamenti utili

Poi chiaramente si consiglia di controllare le categorie spam, pubblicità e social che sono quasi sempre oberati da contenuti inutili. Ed alla fine non dimenticate di svuotare il cestino altrimenti sarete punto e a capo. Questo è un po’ un metodo che vale anche per liberare I drive foto. Basta andare su Spazio di archiviazione si vede un po’ quello che occupa maggiormente l’account e poi si fa un po’ di pulizia.

Gestione cookie