Smartphone, hai mai pensato di collegarlo alla televisione? Dovresti farlo, basta seguire queste indicazioni ed il gioco è fatto.
Il mondo della tecnologia ha fatto negli ultimi anni dei passi da gigante rendendo la vita decisamente più smart, ovvero consentendo all’uomo di fare tantissime cose ma anche di vivere la quotidianità in maniera un po’ più agevole. Ne è un caso lampante il cellulare, quello che oggi la Generazione Z conosce come smartphone, un vero e proprio dispositivo con il quale è possibile fare veramente di tutto, andando oltre le iniziali aspettative.
Oggi il cellulare infatti è fondamentale per le sue molteplici funzioni che lo rendono un accessorio utile sia per quanto concerne il lavoro ma anche sotto il profilo ludico e di intrattenimento. Una peculiarità dello smartphone di ultima generazione è che ad esempio lo si può collegare ad altri dispositivi primo fra tutti il televisore. E quando il cellulare e la TV si collegano può derivarne qualcosa di veramente grandioso.
Smartphone, come collegarlo alla TV
Appurato quindi che è il televisore è un dispositivo che consente al cellulare di potersi collegare, non resta che scoprire come fare. Sorge spesso tale esigenza, un modo per poter guardare in un display più grande foto, video, presentazioni o contenuti multimediali. Il motivo per cui si vuole collegare il cellulare alla televisione può essere altresì quello di guardare i contenuti streaming Netflix, YouTube, Amazon Prime Video ed altre piattaforme.
Il telefono si può collegare alla televisione con un cavo HDMI oppure un MHL. Per collegare il televisore con la HDMI è necessario che il telefono abbia una porta omonima oppure bisogna procurarsi un adattatore compatibile alla TV. La maggior parte delle Tv moderne hanno più porte quindi vengono chiamate HDMI1, HDMI2. Si seleziona l’input corrisponde dalla porta HDMI in modo da collegare il cellulare.
Esiste un altro modo per collegare il cellulare alla TV ma senza cavi con la tecnologia wireless. Questo avviene attraverso diversi collegamenti con il Mirroring ed il Chromecast. Per quanto riguarda il mirroring bisogna avere entrambi i dispositivi sulla stessa rete Wi-Fi, andare su impostazioni del telefono e cercare screen mirroring o proiezione dello schermo. Si seleziona il nome della televisione e la si connette, in questo modo tutto quello che viene riportato sul cellulare viene trasferito sul display del televisore.
L’opzione fornita da Google
L’altra opzione consiste nel Chromecast: un dispositivo compatibile con molti televisori e consente di poterla collegare con il cellulare. Quello che occorre fare è avere cellulare e televisione collegati alla stessa rete Wi-Fi. Poi bisogna scaricare l’app Google Home sul telefono e seguire le istruzioni per configurare Chromecast, si seleziona il contenuto che si desidera riprodurre e si sceglie di trasmettere alla TV tramite Google Home.