Smartphone, come collegarlo in un istante alla televisione: trucchetto facilissimo

Vuoi collegare il tuo smartphone allo schermo del televisore? Facilissimo: con questo trucchetto lo farai in un istante.

Collegare smartphone tv
Come collegare lo smartphone al televisore – Mrinformatico.it

La tecnologia ha avuto un impatto notevole in ogni singola attività giornaliera. Gli ultimi dispositivi arrivati sul mercato hanno letteralmente stravolto le nostre vite: ormai non c’è nulla che non possa fare un moderno smartphone. I cellulari, infatti, possono essere utilizzati sia per lavoro che per divertimento, ma anche per studiare, leggere, giocare e guardare film e serie televisive. La potenza di questi device è un qualcosa che non può assolutamente essere calcolata: con gli aggiornamenti, poi, aumenta sempre di più.

Diciamoci la verità: alcuni giorni siamo tentati dal collegare il nostro telefonino allo schermo del televisore. Vuoi per vedere un video, vuoi per navigare su TikTok o sugli altri social network, può venirci questa voglia irrefrenabile di farlo. Ma come possiamo fare per collegare rapidamente lo smartphone alla tv? Vediamo insieme questo meraviglioso trucchetto.

Smartphone, come collegarlo alla televisione: trucchetto magnifico

Collegare smartphone tv
Un moderno cellulare – Mrinformatico.it

Al giorno d’oggi, per collegare un cellulare allo schermo della televisione non serve un grande talento o conoscenze illimitate nel campo della tecnologia. Ci sono infatti alcuni trucchetti che fanno al caso vostro: in un battibaleno, riuscirete a trasmettere le immagini dal piccolo schermo al grande schermo. Vi diciamo subito che esiste in commercio un cavo Hdmi per smartphone: con un investimento minimo, potete acquistare questo filo che ha una connessione usb type C. Nonostante ciò, questo metodo è comunque scomodissimo perché dovrete lasciare il cellulare in un punto preciso e collegarlo al cavetto. Non potete quindi portarlo con voi in giro per la stanza (in questo articolo vi abbiamo parlato del menu segreto dei cellulari Android).

Per questo motivo, può essere utile considerare anche altre alternative. I dispositivi Samsung possiedono l’opzione Samsung DeX: lo schermo del cellulare si spegnerà e quello della TV si attiverà in modalità Desktop. Attivandola dal telefonino, uscirà subito una lista di dispositivi compatibili. Collegando così i due schermi, il gioco è fatto e riuscirete a guardare in tv le cose presenti sullo smartphone. Anche senza essere connessi allo stesso Wi-Fi, potete utilizzare la tecnologia “Miracast” presente sulla maggior parte delle ultime tv (chiamato anche “Screen mirroring”). Sul telefono, Miracast potrebbe chiamarsi “Condivisione e connessione” o “Display Wireless”: attivate subito l’opzione. Sulla tv figurerà una lista in cui sarà presente il nome del cellulare, sul telefonino apparirà una lista in cui sarà presente il nome del televisore. Selezionate ed avete finito le operazioni: salvo problematiche, la connessione avverrà perfettamente.

Gestione cookie