Smartphone, come proteggerlo gratis dai virus: metodo sorprendente

Crescono le preoccupazioni degli utenti riguardo le aggressioni dei virus a telefoni o smartphone. Come individuarli e cancellarli?

Controllo smartphone virus protezione metodo
Virus in smartphone-(Mr.Informatico.it)

 

I nuovi telefoni, sistemi Android moderni e di ultima generazione, capaci di contenere anche grandi file nelle loro memorie possono essere considerati come dei piccoli pc.

Con essi si lavora, si possono effettuare conferenze e tramite le app di messaggistica restare sempre in contatto con amici e parenti. Ma bisogna sempre avere un occhio di riguardo per evitare improvvisi attacchi di virus. 

Se gli smartphone cominciano a dare qualche segnale non proprio convincente allora bisogna individuare da dove provengono e come cancellarli per evitare il peggio.

Protezione dai virus

Controllo smartphone virus protezione metodo
Google Play Protect-(Mr.Informatico.it)

 

Spesso purtroppo le parole smartphone e virus vanno a braccetto, infatti sono tanti i malware che infestano applicazioni e sistemi dei nostri cellulari e che possono gravemente danneggiare il nostro caro telefono.

È fondamentale cercare di proteggerli ed evitare che il virus possa espandersi sempre più all’interno del sistema. Tra le cause principali, purtroppo possono esserci navigazioni su siti non proprio sicuri, dati bancari non ufficiali ed anche SMS “truffa” che se cliccati possono danneggiare seriamente lo smartphone.

Perché allora non proteggere il nostro cellulare con delle applicazioni e con sistemi creati ad “hoc?”

Nuove app di protezione

Come fare a sapere se il proprio telefono é infetto? O che presto potrebbe subire dei problemi? La presenza di app sconosciute e l’eventuale durata inferiore della batteria sono segnali tipici della regia da parte di un hacker. Il surriscaldamento, soprattutto quando non si fa un particolare uso del cellulare, è un evidente segnale d’allarme.

Attenzione anche alle spam delle email che arrivano frequentemente ed evitare di aprire i link con il consiglio di inserire tutti i vostri dati richiesti altrimenti il danno potrebbe diventare irreparabile.

Google però ha sempre in mente una strategia per la privacy degli utenti e dei possessori di cellulari. Infatti insieme a Pixel 8 ed a Pixel ha proposto “Google Play Protect”  un nuovo ed innovativo sistema che tende a proteggere applicazioni che non si scaricano dallo Store di Google.

Come è spiegato ufficialmente da una Faq di Google, il Play Protect “Protegge le applicazioni che provengano sia dal Play Store di Android sia quelle che vengono installate da un marketplace di terze parti e potenzialmente più pericolose”. 

Play Protect assicura dei controlli prima che le app vengano installate per verificare se sono dannose o meno per il nostro smartphone. Qualora fossero identificate come pericolose, Play Protect in poco tempo le rimuoverebbe evitando ulteriori grattacapi.

Un buon sistema quindi per tenere lontano malware, hacker e virus che in ogni modo cercano di entrare in telefoni, applicazioni e contatti dei nostri cellulari.

Gestione cookie