Smartphone, digita “4636” e guarda cosa accade: una vera magia, assurdo

Ogni smartphone dà la possibilità di inserire all’utente un codice “segreto”: digita “4636” e scopri la sua funzionalità.

Smartphone schermo bianco su sfondo arancione
Smartphone (Mr.informatico.it)

Alcune funzionalità tipiche degli smartphone di ultima generazione rimangono un mistero anche per coloro che ne posseggono uno da molto tempo. Una fra queste riguarda la digitazione di una doppia coppia di numeri: “4636“.

In questo caso si tratta di una sorta di “codice segreto” da digitare sul proprio smartphone. Tale digitazione permette all’utente di accedere in pochi secondi a molteplici funzionalità e informazioni sul dispositivo nello stesso momento. Scopriamo insieme dove digitare questo codice e come accedere alle informazioni e funzionalità ad esso relative.

Digita “4636” sul tuo smartphone e guarda cosa succede

Utilizzo giornaliero di uno smartphone fuori casa
Utilizzo Android (Mr.informatico.it)

Dopo aver ricordato la presenza di un’App nascosta sul nostro smartphone analizziamo quale sia la procedura da seguire per accedere ai vantaggi derivati dalla digitazione – sul nostro dispositivo – del codice “4636”.

Questa modalità di accesso immediato ad alcune informazioni che difficilmente potremmo reperire in pochi secondi riguarda, però, lo più i sistemi operativi Android. L’interfaccia iOS, infatti, prevede già alcune modalità d’accesso immediato a informazioni sul dispositivo riguardanti, ad esempio, lo stato della batteria, della nostra connessione Wi-Fi, oppure il numero identificativo del dispositivo (es: codice IMEI).

La digitazione di questo codice permette dunque di migliorare l’accessibilità del dispositivo avvicinando, innanzitutto, un sistema operativo come Android a quello di iOS. Scopriamo ora dove inserire il codice più nei dettagli.

Cosa succede se digito “4636” sul mio smartphone

Nonostante la procedura ricordi il codice segreto per velocizzare il proprio dispositivo, stavolta per digitare in modo efficace il codice “4636” bisogna recarsi nella normale sezione dello smartphone “effettua una chiamata”. Al posto del numero di telefono da scegliere dalla rubrica oppure da comporre direttamente dalla tastiera digitiamo i quattro numeri accompagnati da alcuni simboli di punteggiatura.

L’ordine preciso in cui digitare i numero e i simboli di punteggiatura è il seguente: *#*#4636#*#*; dopo di ché premete il tasto invio o il tasto verde come se doveste effettuare una chiamata.

Dopo aver completato la digitazione e avviato la chiamata lo schermo del nostro smartphone si illuminerà e segnalerà la presenza sullo schermo di una nuova comunicazione.

Nel testo del messaggio (o comunicazione indotta) l’utente potrà trovare – fra tutte – le seguenti informazioni basilari sul proprio dispositivo, ossia: lo stato della propria connessione Wi-Fi in quel momento, l’ID del proprio smartphone (o codice IMEI) o, ancora, lo stato di salute della batteria del proprio dispositivo.

Gestione cookie