I nostri smartphone sono sempre alla luce degli attacchi di hacker, cosa bisogna fare per difendere i nostro cellulari?
Gli smartphone ed i dispositivi cellulari di ultima generazione hanno a disposizione notevoli e numerose applicazioni anti virus per poterli difendere da numerosi attacchi che potrebbero solo danneggiarli.
Non esistono soltanto i link che vengono inviati tramite misteriosi messaggi Whatsapp o email che spingono a cliccare su link che potrebbero solo recare gravi problemi.
Attenzione anche al bluetooth! Qualcuno non l’avrebbe mai potuto pensare, ma anche attraverso questa funzione i criminali digitali ed i cyber pirati possono entrare ed impossessarsi dei nostri dati.
Attacchi tramite bluetooth
Il nostro smartphone sono dispositivi molto delicati, facilmente soggetti ad attacchi di hacker che possono diffondere virus ed impossessarsi di password fondamentali per entrare in conti o applicazioni bancarie e svuotare totalmente i conti con estrema facilità.
Uno dei pericoli più comuni avviene anche tramite il passaggio dei dati e servizi con il bluetooth. Questo servizio presente sia sui cellulari che nei pc è molto vulnerabile quindi i cyber criminali hanno molta facilità a poter sfruttare queste possibilità.
Gli hacker tramite il bluetooth mirano a intercettare e rubare i dati scambiati, tramite l’utilizzo di auricolari, sistemi audio, vivavoce in auto, smartwatch, videogiochi.
Metodi per impedire attacchi
È importante conoscere quali sono le funzioni ed i metodi giusti affinché uno smartphone o un telefono non vengano attaccati da malintenzionati digitali.
Gli hacker che utilizzano bluetooth per impossessarsi di dati utilizzano un software specializzato che rileva automaticamente i dispositivi nelle vicinanze dotati di bluetooth. Possono anche vedere a quali reti il tuo dispositivo si è connesso in precedenza ed approfittarsene.
Bisogna sottolineare che ci sono dei dispositivi Android vulnerabili con i quali gli hacker hanno grande facilità ad entrare in dati personali oppure intercettare e reindirizzare le telefonate, accedere ai dettagli bancari, inviare o ricevere file o semplicemente guardare cosa stai facendo in tempo reale.
Solitamente questi attacchi possono avvenire anche in luoghi pubblici, come bar, ristoranti dove solitamente la linea di rete è di dominio pubblico.
Per iniziare ad evitare problemi è consigliabile disabilitare il bluetooth sui proprio dispositivi ogni volta che non è in uso. In secondo luogo, disabilita i servizi di condivisione di file che si basano su bluetooth ed è anche importante avere a disposizione un’applicazione anti-malware che possa bloccare in pochi istanti un attacco hacker.
Ci sono continui aggiornamenti per quanto riguarda la sicurezza e la privacy dei propri dispositivi anche per limitare l’intrusione continua di questi hacker.