Sapete come fare per non indebolire troppo la batteria del vostro smartphone? Si scarica troppo spesso? Vediamo
I moderni smartphone sono dispositivi che hanno una notevole potenza riguardo la batteria, se usati in modo tranquillo senza alterarne le prestazioni.
La batteria si sa, può cadere in qualche problema e se è sottoposta a troppi sforzi rischia di danneggiarsi, col dubbio di doverne comprare una nuova e sappiamo che i prezzi non sono accessibili a tutti.
Quando si acquistano smartphone nuovi, di solito la batteria dura anche un bel po’ di tempo, ma perché col passare del tempo rischia di indebolirsi? L’importante è avere un occhio di riguardo e controllarla.
Indebolimento della batteria
Gli smartphone di ultima generazione sono quei dispositivi con i quali si passano giornate intere: dal lavoro fino all’utilizzo di applicazioni con le quali giocare oppure seguire serie streaming o eventi sportivi.
Il problema sta proprio qui: se il telefono è sottoposto troppo tempo a questi sforzi con applicazioni sempre in funzione la batteria tenderà a stancarsi facilmente danneggiando il telefono.
Esistono delle applicazioni che “stressano” la batteria del nostro smartphone grazie all’energia che richiedono per funzionare nel migliore dei modi. Quindi vale la pena di non sottoporre lo smartphone a questi sforzi eccessivi.
Se ad esempio avete delle app che non utilizzate, perché non disinstallarle?
Come risolvere il problema?
Tutti i proprietari di questi dispositivi e smartphone ultramoderni hanno una grande tutela, anche un graffietto sul display preoccupa parecchio.
Per non far scaricare eccessivamente la batteria uno dei metodi è anche non collegare il telefono per tanto tempo alla corrente. Queste batterie sono al litio, quindi sono anche facilmente danneggiabili.
Uno dei metodi quindi è caricare il telefono ma portare la percentuale all’80% non al 100%.
Non solo, nelle impostazioni di ogni smartphone Android è possibile effettuare un procedimento che possa tutelare la batteria: basta cercare la sezione “Batteria” e, poi andare su “Utilizzo Batteria“.
In questa area troverai tutto l’elenco delle varie app presenti sul proprio smartphone e quanto abbiano consumato nel corso del tempo in termini di percentuale sulla batteria nel corso delle precedenti 24 ore.
Tra gli altri consigli, uno dei migliori è quello di spegnere per un po’ di tempo lo smartphone.
Quindi sarebbe consigliato eliminare le app che non usiamo e che riteniamo poco utili, come giochi e liberare anche un po’di memoria all’interno dello smartphone.
Il cellulare in questo modo si sentirà anche meno “soffocato” come una persona e tenderà a consumare la propria batteria più lentamente senza causare anche qualche problema qualora noi non avessimo il caricabatterie con noi.