La classifica più aggiornata dei migliori smartphone che troverete in commercio per quanto riguarda la durata della batteria e quindi dell’autonomia di utilizzo.
Il mercato della telefonia mobile è ormai vastissimo, nulla a confronto alle prime generazioni di smartphone immesse sul mercato e che oggi arrivano a valere una vera fortuna. Tanta offerta però può voler dire anche difficoltà nella scelta, quali caratteristiche prendere in considerazione quando si deve acquistare un nuovo telefono?
Certo l’occhio vuole la sua parte e quindi stiamo attenti alla parte estetica, ma sono le funzionalità dello smartphone che devono davvero interessare come la memoria interna, la qualità dei pixel e la durata della batteria. Quante volte ci è capitato di ritrovarsi proprio nel momento del bisogno con la batteria del telefono scarico? Forse tra i tanti questo è uno degli elementi da tenere più in considerazione. Ecco perché esiste la classifica dei migliori smartphone in commercio tenendo conto esclusivamente dell’autonomia.
Aprile 2024, i migliori smartphone in commercio considerando la durata della batteria
La classifica dei migliori smartphone in commercio, con sistema operativo Android, considerando la batteria è aggiornata al mese di Aprile 2024 e vede al primo posto il Redmi Note 12 e il Motorola moto g84. Lanciato nel marzo del 2023, il Redmi Note 12 non delude con l’autonomia grazie alla presenza di una batteria da 5.000 mAh coadiuvata da una ricarica veloce da 33 watt. Si possono così affrontare le giornate più impegnative con tranquillità e basta giusto qualche accorgimento per arrivare anche a due giorni. Anche per il Motorola parliamo di una batteria da 5.000 mAh che garantisce al telefono un’ottima autonomia.
Superando la fasci di prezzo più bassa, né il Note 12 né il Motorola superano i 250 euro, si alza un po’ l’asticella con HONOR Magic5 Lite 5G che ha un prezzo base di 210 euro ma una batteria da 5.100 mAh. Si tratta dello smartphone più sottile e leggero che hanno una capacità di batteria superiore ai 5mila mAh. Si sale ancora di prezzo per il Samsung Galaxy A34 5G che ha 5.000 mAh di batteria e una ricarica veloce che si ferma 25 watt, niente di eccezionale ma come negli altri casi permette di affrontare le giornate più pesanti in tranquillità. In commercio lo si trova a 220 euro.
Fascia di prezzo ancora superiore per il Poco X5 PRO; anche in questo caso parliamo di una buona autonomia e una batteria da 5.000 mAh, ma qui la ricarica rapida arriva a 67 watt. Prezzo base 270 euro. Subito dopo troviamo l’HONOR 70 5G con 4.800 mAh di batteria e una ricarica rapida da 66 watt, il prezzo parte dai 280 euro.
Ritroviamo poi un Motorola questa volta si tratta dell’Edge 40 neo. Autonomia giornaliera garantita da una batteria da 5.000 mAh e una ricarica veloce di 68 watt. Il prezzo base a cui lo si trova in giro è di 310 euro. L’ultimo degli smartphone in fascia media, cioè sotto i 400 euro, è OPPO Find X5 5G, batteria da 4.800 wAh e ricarica cablata a 80 watt e wireless a 30 watt. Il costo base si aggira sui 340 euro.
Smartphone per fasce di prezzo alte
Se parliamo dei top di gamma dobbiamo però aumentare il budget di acquisto. Per inteso, in questi casi il prezzo sale non solo per le capacità di batteria ma ovviamente per tutte le altre funzionalità e caratteristiche offerte. I due migliori smartphone al momenti in commercio sono HONOR Magic5 Pro che sul versante batteri offre una autonomia eccezionale: parliamo di una batteria da 5.100 mAh, con ricarica cablata a 66 watt e wireless a 50 watt. Nei fatti si parla della possibilità di 8 ore consecutive di schermo acceso.
Meglio di lui fa solo il Samsung Galaxy S24 Ultra con un’autonomia garantita da una batteria da 5.000 mAh e ricarica a 45 watt, merito anche di Android 14 e One UI 6.1 e dell’aiuto dell’AI. Come si diceva però bisogna aumentare il budget di acquisto: si parte dai 960 euro per l’HONOR e si supera i 1.100 euro per il Samsung.
In ogni caso, per far durare più a lungo la batteria del nostro cellulare è importante prendersene cura; bastano piccoli accorgimenti ed evitare compromettenti errori.