Lasci lo smartphone in carica per tutta la notte? Cosa succede veramente alla batteria: devi assolutamente saperlo.
Tutti i giorni trascorriamo ormai tantissime ore con lo smartphone tra le mani: il cellulare è diventato un elemento importantissimo per le.nostre vite dal momento che influenza ogni singolo aspetto della giornata. Tralasciando la funzione madre (quella di effettuare chiamate), possiamo affermare che questi device non conoscono più limiti: sono potenti navigatori, possono fornire risposte ad ogni quesito dell’utente, possono essere sfruttati per una completa navigazione sul web e per un divertimento assicurato sui social network, possono comandare altri dispositivi intelligenti.
Usando ovviamente il telefono per tutte queste funzionalità, bisogna fare i conti con una problematica di non poco conto: la batteria tende a scaricarsi velocemente. La stragrande maggioranza delle persone tende a caricare il proprio cellulare di notte, lasciandolo magari collegato alla presa per 6-7 ore consecutive. Ma cosa accade veramente alla batteria se hai questa abitudine? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Lasci lo smartphone per tutta la notte attaccato alla presa? Cosa succede veramente alla batteria
Sempre più persone hanno questa particolare abitudine: lasciare il cellulare in carica per tutta la notte così da trovare al risveglio un bel 100%. Alcuni esperti hanno però lanciato l’allarme: a quanto pare, questa pratica può rovinare la batteria. In realtà, i cellulari moderni hanno una batteria che possiede un chip integrato che fornisce protezione proprio nel caso in cui accada un qualcosa di simile (lasciare il tel per tutta la notte con la presa attaccata). Quando lo smartphone raggiunge il 100% di carica, la batteria al litio non assorbe più energia.
Attenzione però: poiché c’è comunque un passaggio di energia e di corrente, il telefono può surriscaldarsi. Per questo motivo, se avete questa abitudine non lasciate mai il telefono sotto il cuscino o peggio su una carta (potrebbe realmente crearsi un incendio).
Ricordate poi che alcuni modelli potrebbero avere dei difetti di fabbrica: proprio in questo caso, il pericolo sale vistosamente. Stando a quanto svelato da alcuni studi, per le batterie al litio l’ideale sarebbe quello di caricare sempre tra il 20% e l’80%, senza quindi far crollare la batteria a 0 e senza caricarla fino al 100%. Questa non è una regola, ma è un qualcosa che vi permetterà di allungare la sua vita. Dopo due anni, infatti, le performance calano di parecchio: con questo piccolo trucchetto, è possibile quindi stravolgere il tutto.