I dati sulle vendite degli smartphone in Italia nei primi tre mesi del 2024 sono davvero clamorosi, e con un sorpasso inatteso.
Dopo la lunga gelata sui consumi tecnologici, e degli smartphone in particolare, patita dall’industria del settore nel periodo 2020-2023 dall’inizio de 2024 si assiste ad una inversione di tendenza notevole. E i dati sulle vendite dei primi tre mesi dell’anno, anche se ancora parziali, lo dimostrano in maniera plastica.
Non è un caso, infatti, che per uno dei principali competitor in lizza, il primo trimestre del 2024, con un più a doppia cifra, sia il migliore in assoluto dal 2021 ad oggi. Un dato che, oltre a sorprendere, fa rivalutare per intero le stime di vendita per l’anno in corso.
Un anno nel quale tra inflazione, incertezze sull’economia globale legate ai gravi conflitti in corso, quello tra Russia e Ucraina e quello tra Israele e Palestina e crisi energetica gli analisti immaginavano un pareggio rispetto al 2023 o al massimo un leggero incremento, ma inferiore al 3%. E invece ci troviamo ad immaginare scenari di sviluppo importanti. Scenari nei quali, però, non tutti i principali produttori di smartphone possono muoversi con la stessa speranza.
Lo smartphone più venduto in Italia
Si perché i dati positivi di vendita non sono omogenei ma premiano più di altri uno dei competitor. Intendendo per competitor i principali esponenti dei due sistemi operativi che sugli smartphone la fanno da padroni, ovvero iOS di Apple e Android di Google. La diarchia che da settembre 2008, anno di lancio definitivo di Android, mette l’un contro l’altra armati i la Apple, il produttore di smartphone iOS e la Samsung, il principale produttore di telefoni Android.
Ed è proprio la Apple a volare nelle vendite del primo trimestre del 2024. Un volo determinato da due fattori. Il primo fattore è il lancio di iPhone 15 e 15 max. Un prodotto che rappresenta il top di gamma della casa della mela. Un prodotto che contiene tutta una serie di importanti evoluzioni tanto in termini di camera quanto in termini di spazio di memoria. Il secondo fattore è invece in ordine all’aumentata concorrenza nel campo Android.
Agli ormai tradizionali prodotti Samsung, infatti, si sono aggiunti due produttori di smartphone molto agguerriti. La prima è la sempre più grande diffusione dello smartphone prodotto direttamente da Google, il modello Pixels, la seconda è la Motorola che con licenza Google è tornata ai fasti dei primi Anni Duemila guadagnando importanti quote di mercato. Solo nel nostro Paese è salita al 12% del mercato