Smartphone pericolosi, meglio non utilizzare più questi modelli

Smartphone pericolosi, meglio non utilizzare più questi modelli che potrebbero compromettere la sicurezza degli utenti. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sarebbero assolutamente da evitare. 

Cellulare pericoloso, come proteggersi
Smartphone pericolosi, come trovare una difesa (mrinformatico.it)

Gli smartphone che oggi utilizziamo sono sempre più tecnologici e moderni e ci permettono di usufruire di una serie di funzioni che nemmeno potevamo immaginare fino a qualche anno fa. Parliamo di dispositivi che assomigliano sempre di più a computer a tutti gli effetti e che vengono utilizzati non solo per motivi di svago ma anche per lavoro.

Ma come tanti altri apparecchi digitali, anche i cellulari stanno cambiando tanto rispetto al passato, con modelli che anche annualmente sostituiscono i precedenti, tanto che il ciclo di vita di un telefonino oggi, anche in base all’utilizzo che se ne fa, varia dai 3 ai 5 anni. E la durata come abbiamo detto è sempre soggetta a tante variabili (qui troverete dei consigli utili per il vostro cellulare).

Smartphone, perché alcuni sono pericolosi

Smartphone pericolosi, come trovare una difesa
Smartphone pericolosi, quali si devono evitare (mrinformatico.it)

Ci sono attualmente in circolazione alcuni smartphone che per una serie di motivi possono essere molto pericolosi per gli utenti, in quanto l’utilizzo mette a rischio anche inconsapevolmente le persone. In primo luogo perché dei cellulari considerati vecchi e obsoleti non riceveranno più i necessari aggiornamenti che li escluderanno dall’utilizzo di certe funzioni.

Questo non vuol dire che questi dispositivi smetteranno di funzionare ma semplicemente che non potranno godere di alcuni aggiornamenti necessari per risultare al pari degli altri, anche per una semplice app. Ma non finisce qui, perché in questo caso con alcuni modelli si correranno anche dei rischi particolari, e che non riguardano solo gli aggiornamenti.

Infatti sappiamo bene che i telefonini non aggiornati sono molto più vulnerabili di quelli aggiornati a causa della mancata sicurezza del software, e di conseguenza questi telefoni saranno esposti maggiormente alle minacce informatiche. Tradotto in parole povere, questi dispositivi, soprattutto quando si navigherà sul web, correranno maggiori rischi rispetto agli altri.

In modo particolare quando si andranno a compiere delle operazioni con l’esposizione dei dati sensibili che potrebbero portare gli hacker ad impossessarsi delle nostre credenziali anche dei conti bancari. Insomma, avere oggi un telefono non aggiornato ci espone a delle criticità che in passato non esistevano.

Quali sono i modelli a rischio

Detto questo, andiamo ad analizzare quali modelli sarebbero più a rischio degli altri, soffermandoci in questa sede a quelli che ha comunicato direttamente Samsung con una nota officiale: parliamo del Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra, dispositivi che sono stati lanciati nel marzo 2020. Ma anche del Galaxy Z Flip 5G e del Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, sempre del 2020.

Altri dispositivi che arricchiscono questa lista sono il Galaxy Z Fold2, il Galaxy S20 FE, e i Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra, insieme al Galaxy A72. Questi telefoni non ricevendo più gli aggiornamenti necessari potrebbero andare incontro a dei rallentamenti e a dei malfunzionamenti, oltre a risultare a rischio minacce informatiche e nel mirino degli hacker (qui abbiamo dato sei consigli agli appassionati iPhone).

Chi non ha la possibilità di cambiare cellulare faccia molta attenzione nell’utilizzo, chi invece può permettersi un modello più recente potrà provvedere ad acquistarne uno più performante e sicuro.

Gestione cookie