Quali sono gli smartphone più venduti al mondo? Ecco la classifica aggiornata del secondo trimestre del 2024, chi sarà in vetta alla classifica?
Le classifiche sono sempre state un punto di curiosità comune per gli appassionati del settore. Grazie ai dati che possiamo accumulare con un mondo digitalizzato ci possiamo permettere di studiare tanti andamenti statistici. Questo tipo di studi e di dati attirano molto il pubblico che sesso cerca informazioni sempre più particolari, visti i dati sempre più specifici. Così da informazioni più semplici che costituiscono studi statici più alla portata, troviamo anche dati sempre più dettagliati.
Lo smartphone più venduto: ecco la classifica aggiornata
Oggi non andremo a parlare di dati così particolari, ma di un andamento statistico che ci permette di comprendere come si sviluppa il mercato in questione. Uno spaccato sociale che ci da una idea di cosa viene comprato e perché. Oggi parliamo della classifica degli smartphone più venduti del secondo trimestre del 2024. Questi dati sono sempre aggiornati e non sono solo per gli appassionati del settore ma anche per le aziende produttrici di telefoni che aggiornano le loro vendite per una futura crescita. Oggi possiamo conoscere questa classifica, aggiornata al 2024, così venendo a contatto con un dato molto interessante e un cambiamento di trend che potrebbe segnalare una evoluzione del mercato.
I dati dello stesso trimestre del 2023 vedevano nelle prime 4 posizioni solo iPhone, quindi prodotti Apple. Un dato interessante, anche perché il dato ci segnala che il marchio e il peso pubblicitario che questi hanno ottenuto è sicuramente di maggiore impatto. Il mercato dei cellulari, però, ha visto molti competitore che hanno messo a dura prova anche marchi di questo livello, pur non riuscendo ad entrare nella top della classifica. Il mercato dei telefoni Cinesi, ad esempio, non sembra aver scalfito la macchina economica capitalista americana che cammina e, come un carro armato, avanza senza pensarci troppo. Ma nel 2024?
Comparando il 2023 e il 2024: ecco i nuovi dati
Nel secondo trimestre del 2024 i dati non cambiano molto, ma vediamo un trend interessante che sembra, forse, smuovere il mercato. I primi tre cellulari sono marca Apple, il più venduto in assoluto è iPhone 15, seguito dall’iPhone 15 Pro Max e, al terzo posto l’iPhone 15 Pro. Il quarto posto, però, a differenza dell’anno precedente, non è occupato da un altro prodotto Apple ma, questa volta, da un prodotto Samsung: Galaxy A15 5G seguito dal Galaxy A15 4G. Successivamente troviamo un altro prodotto Apple, l’iPhone 14 e una grande novità di questa classifica.
Lo scorso anno abbiamo avuto una classifica che si divideva fra prodotti Apple e prodotti Samsung. Nel 2024 troviamo l’ingresso di un nuovo telefono di una marca Cinese in ottava posizione: Xiaomi Redmi 13C 4G. L’inserimento nella classifica di un telefono di marca Cinese ci dimostra, ancora una volta, che i prodotti cinesi del mondo dell’elettronica sono sempre più presenti nei nostri mercati.