Fai molta attenzione a quando usi il tuo smartphone quando sei in strada: cosa fare con la funzione Wi fi, scopriamolo
Insomma, il mondo della tecnologia può essere un vero e proprio campo minato per quanto riguarda la nostra sicurezza. Soprattutto perché, molte volte, noi stessi siamo ignari dei rischi a cui andiamo incontro e per tanto di quello a cui ci esponiamo senza neanche rendercene conto. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarvi un qualcosa di cui molto spesso in pochi sono a conoscenza o che spesso si tende a sottovalutare.
Stiamo parlando proprio dei pericoli a cui possiamo inavvertitamente andare incontro se lasciamo attiva la nostra funzione di wi fi anche quando usciamo di casa. Per sapere di cosa stiamo parlando e scoprire maggiori dettagli, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Sicurezza informatica e hacker
Uno dei maggiori rischi a cui oggi giorno siamo esposti, quando si tratta della nostra sicurezza informatica e dell’utilizzo che facciamo dei dispositivi tecnologici che ci circondano ormai in qualsiasi momento della nostra quotidianità, riguarda proprio la possibilità o per meglio dire il rischio di incappare nei cosiddetti cyber – criminali. Loro, infatti, sono sempre in agguato e soprattutto le loro tecniche e i metodi si stanno raffinando sempre di più man mano che la tecnologia diventa più presente nelle nostre vite.
Proprio per questo motivo, e soprattutto per evitare di essere troppo vulnerabili al rischio di andare incontro a possibili attacchi hacker, ciò che noi possiamo e dobbiamo fare è essere quanto più possibile informati. E, soprattutto, tutelarci in ogni ambito di utilizzo della nostra tecnologia, così da non correre il rischio di incappare in una fuga di dati o di mettere a rischio la nostra privacy. Un aspetto molto importante, proprio per questo motivo, ha dunque a che fare proprio con l’utilizzo e la gestione della funzione wi fi sul nostro smartphone.
Wi fi in strada, non attivarlo
Una delle principali raccomandazioni che dovremmo cercare di non dimenticare mai riguarda proprio la funzione di wi fi: dovremmo, infatti, sempre ricordarci di disattivarla una volta che usciamo di casa perché altrimenti correremmo il rischio di poterci legare a possibili connessioni pubbliche.
Sebbene potrebbe sembrarci una possibilità anche piuttosto comoda, in realtà legarsi a un wi fi pubblico è molto rischioso perché ci esporrebbe in modo inevitabile al possibile attacco di hacker. Addirittura, infatti, diventa sempre più diffusa la tecnica del cosiddetto “Wi fi evil twin” con cui gli hacker creano dei falsi punti di accesso in attesa che le persone vi si colleghino, così da poter rubare i loro dati in modo indisturbato.