Smartphone tutta la notte in carica: cosa accade realmente al tuo cellulare

Anche tu hai l’abitudine di lasciare il cellulare in carica per tutta la notte? Cosa accade realmente al tuo smartphone..

Smartphone tutta la notte in carica
Il telefono durante la fase di ricarica – Mrinformatico.it

Vivere senza un telefonino è diventato francamente impossibile: ormai i cellulari hanno iniziato ad influenzare ogni singolo aspetto delle nostre vite. Il motivo è semplice: i device di ultimissima generazione possono fare praticamente di tutto e dopo ogni aggiornamento si avvicinano sempre di più alla perfezione. Nel corso di una giornata, quante volte prendiamo tra le mani i nostri device per qualsiasi motivo? La risposta non è così scontata.

Google, ogni anno, regala ai suoi utenti prodotti straordinari per migliorare l’esperienza: Big G ha stravolto tutto presentando anche un’applicazione come Maps che ha ormai sostituito tutti i navigatori. Con tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e delle connessioni internet, è facile capire come tutto stia ancora una volta cambiato. Usando così tanto il cellulare, tuttavia, arriverà ovviamente il momento in cui la vostra batteria avrà la necessità di una ricarica. Per non sprecare nemmeno un minuto, sempre più persone adorano lasciare il telefono in corrente nella notte, quando le interazioni sono ridotte al minimo o quasi del tutto assenti. Ma cosa succede realmente se lasci il telefonino in carica per tutta la notte? Vediamo tutto quello che dovresti sapere..

Smartphone tutta la notte in carica: cosa accade realmente al tuo dispositivo

Smartphone tutta la notte in carica
Smartphone in carica – Mrinformatico.it

C’è una folle abitudine diffusa ormai in ogni angolo d’Italia: in molti lasciano il cellulare in carica per tutta la notte così da trovare al risveglio la percentuale al massimo. Alcuni esperti hanno tuttavia lanciato l’allarme sottolineando i pericoli legati. La pratica può ovviamente rovinare il device: dando continuamente botte d’energia, la batteria potrebbe seriamente perdere il ciclo di vita. I telefonini moderni, va detto, possiedono dei sistemi che non permettono l’assorbimento dell’energia arrivati al 100% (conosci la funzione per raddoppiare l’autonomia della batteria?).

C’è comunque un trasferimento di energia e di corrente che non si arresta: il cellulare, a questo punto, potrebbe surriscaldarsi. Mai lasciare quindi il cellulare in carica sotto il cuscino o su una carta che potrebbe scatenare un pericoloso incendio. Occhio anche ai difetti di fabbrica: mai esagerare con la carica. Secondo quanto analizzato da alcuni studi, per le batterie al litio la cosa ideale sarebbe quella di caricare tra il 20% e l’80%, senza farla scivolare allo 0% e senza farla salire dell’80%. Questa non è ovviamente una regola: il consiglio è sicuramente quello di cambiare abitudini e di controllare continuamente la batteria.

Gestione cookie