X
Smartphone+vicino+mentre+si+dorme%3A+quali+sono+i+rischi+per+l%26%238217%3Borganismo
mrinformaticoit
/smartphone-vicino-mentre-si-dorme-quali-sono-i-rischi-per-lorganismo/amp/
    Categories: Curiosità

Smartphone vicino mentre si dorme: quali sono i rischi per l’organismo

Quali problemi potrebbero sorgere se si dorme troppo col il proprio smartphone vicino? Cosa succede al sistema? Vediamo

Dormire col telefono-(Mr.Informatico.it)

 

I telefoni cellulari, specialmente quelli più moderni ed ultra tecnologici sono diventati una vera e propria dipendenza. Non si riesce a stare un minuto senza dare un’occhiata a notifiche o a news su applicazioni e social.

Ma non è esagerato tenerlo sempre fin troppo vicino? Non vale la pensa staccarsi un attimino? Specialmente nel mondo del lavoro lo smartphone è considerato un alleato capace anche di risolvere qualche problema.

C’è gente però che addirittura ci dorme con lo smartphone e questo comportamento/tendenza non fa affatto bene.

Attenzione alla luminosità

Troppa luminosità-(Mr.Informatico.it)

 

Tra i problemi che possono sorgere usando fin troppo il telefono anche prima di andare a dormire è l’elevata luminosità che trasmette lo schermo ed il display del proprio smartphone.

È consigliato infatti di non stancare gli occhi fin troppo perché potrebbero sorgere due problemi: uno per la vista e per i danni che può comportare, l’altro per il sistema della batteria del proprio telefono.

Inoltre la luce blu che emette il display può contrastare la produzione della melatonina, ossia l’ormone del sonno. Quindi prima di dormire, riporre il telefono su un comodino è la migliore scelta.

Ridurre i suoni del cellulare

Altro particolare che potrebbe indurre difficoltà ad addormentarsi è la continua attenzione delle notifiche o dei suoni del proprio cellulare. Diciamo la verità, appena si ascolta un suono subito ci si alza per verificare chi ha inviato il messaggio o cosa è arrivato sul proprio smartphone.

Per addormentarsi tranquillamente, è consigliato calare il volume o addirittura silenziare il telefono oppure metterlo in modalità vibrazione.

Altro danno che potrebbe causare uno smartphone è la diffusione di campi elettromagnetici e la costante diffusione di radiazioni a radiofrequenza che colpiscono il sistema nervoso centrale impedendo il sonno.

Vuoi dormire tranquillamente? Allontana il tuo smartphone la notte, non metterlo sotto al cuscino e imposta la modalità aereo. Inoltre cerca di riposare in un ambiente in cui il buio è costante e dove la tranquillità dà la garanzia di potersi addormentare senza troppi problemi.

Inoltre è consigliato anche programmare una routine, addormentandosi e svegliandosi alla stessa ora prendendo un ritmo ben organizzato. Non succede niente se per 7-8 ore il cellulare resta lontano da noi infatti secondo anche esperti che hanno analizzato varie situazioni, tenere il cellulare sempre troppo vicino altera le condizioni negative sulla qualità del sonno e sulla salute generale.

Francesco Moscato:
Related Post